Il governatore dell’Alto Adige Luis Durnwalder si prepara a tagliare di 2.500 euro netti al mese la propria indennita’: ‘Anche noi politici – dice – dobbiamo tener conto del fatto che i tempi sono cambiati’.
Durnwalder propone infatti di equiparare lo stipendio dei consiglieri provinciali a quello dei direttori di dipartimento della Provincia autonoma, vale a dire circa 5 mila euro netti. "Cosi’ – dice – non saremo piu’ noi politici a fissarci gli stipendi’.
Trasferta a Vienna per il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, che il 18 gennaio incontrerà nella capitale austriaca il presidente Heinz Fischer e il vice-cancelliere Michael Spindelegger. Durante la giornata, che si chiuderà con un incontro con l’ambasciatore italiano, è prevista una relazione di Durnwalder alla società austriaca per la politica estera e le nazioni unite.
L’obiettivo principale del viaggio del presidente Luis Durnwalder a Vienna sarà quello di informare i vertici del governo austriaco circa gli effetti che la manovra Monti, in maniera particolare per quanto riguarda le liberalizzazioni, avrà sull’Alto Adige. "Non andrò certamente a Vienna a lamentarmi dei risparmi imposti da Roma – sottolinea Durnwalder – ma ritengo doveroso informare il presidente della Repubblica e il governo austriaco sui timori per la nostra autonomia in determinati settori".
Durante gli incontri con Spindelegger (in mattinata) e Fischer (nel primo pomeriggio), il presidente della Giunta provinciale affronterà inoltre altri temi tra cui il tunnel di base del Brennero. Durante la giornata Luis Durnwalder terrà una relazione sull’autonomia altoatesina presso la Società austriaca per la politica estera e le nazioni unite.