Ronco/Imèr (Trento) – Due interventi dell’eliambulanza giovedì mattina a breve distanza a Imèr e a Ronco.
Poco prima delle 9, nei boschi di Ronco Cainari, al confine tra Canal San Bovo e Castel Tesino, l’equipe medica è intervenuta in codice rosso, per un incidente.
Un boscaiolo di Canal San Bovo, che stava lavorando da solo, è stato investito da un tronco che gli ha procurato diversi traumi agli arti inferiori. È stato lui stesso a dare l’allarme verso le 8.43.
Il coordinatore del Soccorso Alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha portato sul posto il tecnico di elisoccorso con l’equipe medica. In una seconda rotazione l’elicottero ha trasferito sul luogo dell’incidente anche due operatori della stazione del Vanoi, per dare supporto all’equipe dell’elisoccorso nelle operazioni di recupero.
Dopo le prime cure mediche, il giovane è stato posto sull’asse spinale e poi trasportato a piedi lungo un prato ripido e ghiacciato fino all’eliambulanza, atterrato poco distante, non lontano dal mulino di Ronco. È stato quindi trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento, ma non sarebbe grave. Sul posto hanno operato anche i Vigili del Fuoco di Canal San Bovo.
Poco prima dell’incidente a Ronco, intervento in mattinata anche per un soccorso sanitario a Imèr, con il supporto dei Vigili del fuoco della zona.