NordEst

Cresce il Pil, pieni voti per l’economia trentina

Share Button

Promossa a pieni voti la provincia di Trento in campo finanziario. Nello stesso giorno, le due prestigiose agenzie specializzate ed indipendenti che dal 2002 assegnano al Trentino il rating (il giudizio sintetico sull'affidabilità finanziaria dell'ente) hanno ribadito il loro giudizio.

Da entrambe, la tripla A, il massimo possibile. Lo ha fatto Fitch Ratings e lo ha fatto Moody's. "Un ottimo risultato, una importante conferma, uno sprone a continuare su questa strada" ha commentato il presidente della Provincia Lorenzo Dellai, che non ha risparmiato nemmeno una replica ai sindacati

Nel 2007 cresce anche il Pil

Nel 2007 la congiuntura economica in Trentino si dimostra sostanzialmente positiva, con una crescita superiore sia al dato registrato a livello nazionale, che al dato stimato per la ripartizione Nord Est. Il prodotto interno lordo (PIL) cresce infatti in termini reali del 2%, contro l'1,5% dell'Italia e l'1,8% del Nord Est.

E' quanto emerge dalla stima anticipata della dinamica di alcuni aggregati economici in Trentino per il 2007, elaborata dal Servizio statistica della Provincia autonoma di Trento. La crescita del PIL locale, è la risultanza di dinamiche positive di tutte le componenti interne della domanda.

La spesa per investimenti da parte delle imprese trentine torna infatti a crescere in modo vivace, così come la spesa della Pubblica amministrazione. In linea con la crescita nazionale si conferma invece la domanda interna destinata ai consumi dei residenti e dei turisti.

Leggi il documento completo sul Pil 2007 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *