Venerdì sera, dalle ore 23, al via in Trentino le prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid anche per la fascia di età fra i 65 e i 69 anni. Le prenotazioni vanno fatte sul portale del Cup online cup.apss.tn.it/webportal/vaccinocovid

Trento – Altri 3 decessi per coronavirus in Trentino. Lo segnala il bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che riporta 117 nuovi contagi.
Su 1.483 tamponi molecolari sono stati rilevati 63 positivi, mentre da 956 test rapidi antigenici sono emersi 54 positivi. I nuovi casi di bambini e ragazzi in età scolare sono 19. Negli ospedali le dimissioni sono più numerose dei nuovi ricoveri (14 contro 6): il totale dei pazienti ricoverati è di 161 (-11 rispetto a ieri), di cui 34 in rianimazione (-3). I nuovi guariti sono 145.
In ospedale sono avvenuti tutti e tre i decessi riportati oggi: si tratta di 2 donne e di un uomo, di età compresa fra i 67 ed i 91 anni. Sul fronte delle vaccinazioni, questa mattina ne risultavano somministrate 129.725 , comprese 40.955 seconde dosi e le quote riservate a ultra ottantenni e a ultra settantenni (rispettivamente 52.716 e 27.570 dosi).
Verso le riaperture
Bolzano e Trento insistono su riaperture tempestive nelle regioni virtuose. I governatori Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti hanno sollecitato in conferenza regioni “riaperture graduali e in sicurezza, lì dove la situazione epidemiologica lo consente”.
“Il tutto ovviamente accompagnato da severi protocolli di sicurezza e una strategia di test e vaccini”, come spiega il presidente altoatesino. Secondo Kompatscher, “si potrebbe fare molto di più se venissero semplificate le regole per l’utilizzo dei test fai da te, come è già avvenuto in tanti paesi europei”.