A Belluno si registra il decesso di una donna bellunese di 93 anni, che era ricoverata nell’ospedale. I contagiati in provincia sono 37 in più, per un totale di 792, ma il dato positivo è che cala il numero dei ricoverati: all’ospedale di Belluno, nell’area non critica, sono scesi a 40; 0 pazienti all’ospedale di Feltre; 13 all’ospedale di Comunità del capoluogo e 14 (stabili) in quello di Agordo
NordEst (Adnkronos) –“Se ci sono i presupposti di natura sanitaria dal mondo scientifico, dal 4 maggio o anche prima si può aprire con tutto”. Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, aggiungendo che “dal 4 maggio dobbiamo essere tutti pronti con dispositivi, regole, ovviamente negoziati con il mondo delle parti sociali e quello dei datori di lavoro.
l vero tema oggi – si è chiesto – “è tener tutto chiuso e morire in attesa che il virus se ne vada oppure puntare alla convivenza. A Wuhan è stato deciso di convivere e di aprire perchè oltre un certo limite non è più sostenibile”. Per la riapertura anche Sicilia, Piemonte e Lombardia.
“La bella notizia di oggi – ha ribadito Zaia – e che verrà presto pubblicata sulla rivista scientifica New England Journal of Medicine che ci rende orgogliosi, perché la Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata e l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare in collaborazione con l’Università di Padova e la Regione Veneto, in virtù dell’intuizione del prof. Mario Pagano che guardando i dati dei malati Covid ha visto che il coronavirus utilizza il vettore-enzima per entrare nelle cellule da infettare è lo stesso enzima che viene inibito dai farmaci contro il tumore alla prostata”.
In merito alle dichiarazioni di Salvini, il governatore veneto ha replicato: “Sono concentrato sull’emergenza coronavirus, ringrazio Salvini per l’attestazione di stima ma è serio restare concentrato sul Veneto. Siamo di fronte a una tragedia unica, il Veneto ne deve venire fuori con il suo governatore”.
Guarda la conferenza del Veneto
❌❌❌ #CORONAVIRUS / TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DI OGGI IN DIRETTA. ❌❌❌
Pubblicato da Luca Zaia su Giovedì 16 aprile 2020
In breve
Confindustria, Bonomi: “Riaprire aziende, solo produzione crea lavoro non Stato”
Trivulzio, Zampa: “Ispezione conclusa, qualcuno ha portato virus da fuori”
Coronavirus, stato d’emergenza in tutto il Giappone
Coronavirus, “Usa indagano su ipotesi origine in laboratorio”
Von der Leyen: “Giusto che Ue chieda scusa all’Italia”