Confesercenti, serve un Trentino capace di offrire casa e lavoro

Fugatti in assemblea: “Nelle prossime settimane contiamo di concludere l’accordo con il Ministero dell’Interno per la realizzazione di un Centro di Permanenza per i Rimpatri a Trento”

Trento – Serve un Trentino “attrattivo nel suo insieme: capace di offrire lavoro, casa, servizi, sanità e opportunità per le giovani famiglie. Italiane o straniere non deve fare differenza: ciò che conta è il rispetto delle regole e dei nostri valori comuni. E su questo non ci possono essere esitazioni. Perché accoglienza e legalità devono camminare insieme. Solo così potremo fermare l’abbandono imprenditoriale e ridare fiducia a chi resiste, anche tra mille difficoltà”. È una delle tre priorità della relazione che il presidente di Confesercenti del Trentino, Mauro Paissan, ha letto agli associati nel corso dell’assemblea annuale a Trento. Le altre due sono una crescita sostenibile del terziario e “fare in modo che l’innovazione digitale e l’intelligenza artificiale entrino davvero nelle nostre imprese del commercio, del turismo e dei servizi. Non come una moda, ma come strumenti che semplificano il lavoro e migliorano la qualità e l’efficienza dei servizi”.

Paissan ha ricordato che “ogni anno, migliaia di giovani lasciano il Trentino Alto Adige e l’Italia: i nostri paesi e le città. Un’emorragia di energie e competenze che, insieme all’invecchiamento e al calo demografico, rischia di indebolire l’equilibrio del nostro sistema economico e sociale. La sfida, oggi, non è più capire se cambiare, ma come cambiare rotta — insieme, e senza perdere altro tempo”.

All’assemblea hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, che ha ricordato gli interventi a sostegno del commercio e dei territori a rischio spopolamento. Sul Cpr a Trento, Fugatti: “Nelle prossime settimane contiamo di chiudere l’accordo”. Il presidente l’ha annunciato all’assemblea di Confesercenti.

Fugatti: “A Trento un nuovo CPR, l’autonomia deve saper affrontare anche le sfide più difficili”

Infine l’assessore Roberto Failoni ha sottolineato l’urgenza di affrontare ricambio generazionale, accesso al credito e difficoltà di reperire personale qualificato. Il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli ha rimarcato la centralità dell’innovazione e delle competenze per lo sviluppo territoriale.

Guarda le interviste

In breve

Alloggi a canone sostenibile: aperta la raccolta delle domande

Protezione civile e Università di Trento, alla Buc barriere anti inondazione

Spinelli: “Credito, gli investimenti fanno crescere il territorio”

Altopiano della Vigolana, ulteriori 370mila euro per le opere di prevenzione

Sport e tifo: presentata al Coni un’iniziativa per promuovere atteggiamenti corretti

Trentino Film Commission alla ventesima Festa del Cinema di Roma

Protezione civile, la presentazione della Cittadella

Monte Garzolet, distacco di una placca di roccia ai piedi della ferrata Pisetta

Gottardi: “10 anni di Riserva Alpi Ledrensi Judicaria, la sostenibilità da sempre del dna del Trentino”

Il Festival dello Sport di Trento: quattro giorni di adrenalina pura

Motori accesi ad Ala: il nuovo Karting Circuit è pronto a ospitare piloti da tutta Italia e dall’estero