Ma la vera polemica è a Mezzano dopo la presentazione della seconda lista e la rottura dell’accordo con tutti gli altri sindaci del territorio
Comunità alla presenza dei vertici di Acsm, Apt e Artigiani locali

Primiero (Trento) – Archiviato il dibattito sul referendum, il confronto politico locale si sposta sulla nuova Comunità di valle. Dopo il deposito delle liste – avvenuto mercoledì entro le ore 12 – in vista delle elezioni per la nuova Comunità di Primiero (voto indiretto il prossimo 10 luglio/di seguito le liste), la polemica si sposta ora sull’accordo di valle saltato.

Vi proponiamo in ESCLUSIVA il documento politico firmato martedì sera – dopo molte trattative in questi giorni -, dai vari rappresentanti delle amministrazioni comunali locali con un progetto chiaro di lista territoriale. Poche ore dopo la firma di questo documento (anche da parte di Mezzano) “salta il banco” e proprio da Mezzano parte la seconda lista che fa discutere. Il confronto  è iniziato: ampio spazio ad ambedue le liste sul nostro giornale online  (Clicca sul documento per ingrandire).

Accordo
Il documento di accordo sulla lista unica  per la Comunità di valle – candidato Roberto Pradel –  firmato anche da Mezzano e saltato poco dopo con la presentazione della seconda lista di Lino Zeni

Un’occasione persa

La Comunità di valle era l’occasione giusta per dimostrare che anche Primiero sa ritrovare la propria unità, soprattutto alla luce del messaggio chiaro arrivato nei giorni scorsi dalla popolazione che ha indicato il percorso da seguire dopo il referendum del 7 giugno.

E invece no, anche stavolta all’ultimo minuto – dopo mille tentativi di confronto e una lista di mediazione (guidata da Roberto Pradel) con rappresentanti di ogni territorio,  ecco spuntare la lista di opposizione di Lino Zeni,  depositata all’ultimo minuto proprio dal fondovalle. Tra i suoi candidati Consiglieri, anche il presidente uscente dell’attuale Comunità di valle, Cristiano Trotter e l’assessore uscente Marco Zeni.

Ora sono in molti a chiedersi con quale obiettivo? Con quale strategia politica nasce questa seconda lista quando l’accordo sembrava raggiunto? Lo spiegheranno gli stessi candidati che hanno deciso di scendere in campo.

L’elezione della nuova Comunità

I grandi elettori (39) di Primiero Vanoi Mis, nominati dai rispettivi Comuni, voteranno il prossimo 10 luglio. Due le liste depositate con candidati alla carica di presidente Roberto Pradel e Lino Zeni.

Ecco tutti gli altri candidati:

CANDIDATO PRESIDENTE E LISTA

ROBERTO PRADEL

BELLOTTO GIANNI

FRANCESCHI FRANCESCA

FONTAN NADIA

GADENZ AURELIO

GADENZ LUCA

GUBERT DANIELE

ORLER FERDINANDO

RATTIN ALBERT

SCALET DANIELA

ZORTEA GIACOBBE

————————————————————————————————-

CANDIDATO PRESIDENTE E LISTA

LINO ZENI

ROPELE ANNAMARAIA

TROTTER CRISTIANO

ALBERTI SILVANO

ZENI GIULIANA

COSNER SARA

ZENI MARCO