Weekend di eventi ed iniziative a Primero per celebrare, dopo troppi anni di silenzio, la figura dell’ingegnere Luigi Negrelli. Spicca su tutti i progetti, il nuovo giardino ai piedi della storica Rivetta, che ricorderà questo straordinario personaggio europeo. Ecco l’intervista al vice Ambasciatore egiziano e la cronaca della giornata nel servizio tv
Primiero (Trento) – Primiero ha ricordato in questi giorni il genio di Luigi Negrelli. Pioniere della ferrovia e ingegnere civile di levatura mondiale, è noto soprattutto per aver steso il primo progetto per la realizzazione del Canale di Suez, aperto ufficialmente il 17 novembre del 1869.
Per gli eventi, è arrivato in valle anche il vice Ambasciatore della Repubblica Araba di Egitto, dottor Nagui Ghaba che ha sottolineato in più occasioni l’importanza della figura di Negrelli, nel 150° anniversario del Canale.
Guarda l’intervista al vice Ambasciatore
In mattinata al Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero, si è tenuto il convegno “Il Sogno di Negrelli” con lo sguardo rivolto all’innovazione e alla mobilità sostenibile.
Nel pomeriggio, all’Auditorium intercomunale si è tenuta invece la cerimonia con il Corpo musicale folcloristico di Primiero, i cori locali Sass Maor, Vanoi e la Schützenkompanie – Giuseppina Negrelli Primör.
Oltre agli amministratori locali, erano presenti tra gli altri, l’assessore provinciale Mirko Bisesti, il vice presidente del Consiglio Regionale, Luca Guglielmi e la senatrice fassana Elena Testor.
In serata, presso la Chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta, si è tenuta infine la santa messa solenne di riconoscenza per la Famiglia Negrelli, presieduta dall’Arcivescovo emerito Luigi Bressan.
Guarda il servizio su Trentino tv
Ricordato il genio di Luigi Negrelli
La Comunità di Primiero ha ricordato il genio di Luigi Negrelli con una giornata ricca di appuntamenti ed iniziative. Ad aprire le cerimonie il presidente della Comunità di Primiero Roberto Pradel#tg #trentinotv
Pubblicato da Trentino TV su Sabato 23 novembre 2019