Primo Piano Primiero Vanoi

“Casa Piazza” a Primiero, “Futuro Comune” invita ad inviare una mail entro il 31 maggio per finanziare il recupero

Share Button

Bando speciale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per recupero di luoghi culturali: il gruppo “Futuro Comune” propone il recupero di “Casa Piazza“, antico edificio nel cuore del centro storico di Pieve. Tutti possono contribuire, inviando una e-mail all’indirizzo bellezza@governo.it allegando il documento di sintesi. Le proposte inviate saranno valutate anche in relazione al numero di segnalazioni

casapiazza1

Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.

Il gruppo “Futuro Comune” del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, ha pensato a “Casa Piazza“, antico edificio nel cuore del centro storico di Pieve che è stato acquistato dall’ex comune di Transacqua nel 2006 e per il quale è già stato elaborato un progetto di recupero a cura dell’arch. Vittorio Cerqueni nel 2012 (aggiornato nel 2014).

Tale progetto prevede il restauro del prezioso palazzo trasformandolo nel Portale della Rete della Storia e della Memoria, sede di archivio, laboratorio ed esposizione del patrimonio culturale di Primiero. “L’intervento – spiegano i promotori – del costo complessivo di circa 1 milione di euro, prevede il risanamento della  struttura, il restauro di intonaci, affreschi e in generale degli interni. 

Come sostenere il progetto

casapiazza2

Dopo tre diversi bandi di finanziamento presso la Sopraintendenza dei Beni Culturali condotti dalla  Comunità di Valle (per conto dell’allora Comune di Transacqua che aveva affidato in comodato lo stabile) quest’opera è, ad oggi, ancora in attesa di finanziamento nonostante siano stati definiti il progetto e la destinazione d’uso futura. L’immobile versa in condizioni critiche, l’ex Comune di Transacqua si è visto costretto ad intervenire rimuovendo comignoli e poggioli pericolanti per motivi di sicurezza ed urge un intervento di consolidamento strutturale e di rifacimento della copertura, almeno per rallentare il deperimento del palazzo. 

Per questo motivo – spiega il gruppo di Futuro Comune – abbiamo deciso di redigere un documento di sintesi e di inoltrarlo a bellezza@governo.it , il canale individuato dal governo per raccogliere le candidature dei progetti. Questa, quasi certamente, è l’unica chance che “Casa Piazza” potrà sperare di giocarsi perlomeno per questo mandato amministrativo”.

Per contribuire all’iniziativa è possibile: inviare una e-mail a  bellezza@governo.it , allegando il documento di sintesi. E’ importante, poiché le proposte che preverranno saranno valutate anche in relazione al numero di segnalazioni.

INDIRIZZO:

bellezza@governo.it

TESTO:

Con la presente segnalo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri l’edificio casa “Piazza” in Pieve, frazione di Primiero San Martino di C. (TN), costituente la p.ed. 73/1 in c.c. di Transacqua, il quale, seppur pieno di storia e di elementi di pregio, versa in uno stato di abbandono e degrado. L’edificio è di proprietà comunale, è già stato redatto un progetto ed individuata la funzione di Portale della Rete della Storia e della Memoria di Primiero, sede di archivio, laboratorio ed esposizione del patrimonio culturale della comunità di valle. Per queste motivazioni ritengo questo esempio un candidato ideale rispetto alle finalità del Governo.

Allego il documento di sintesi dell’edificio e del progetto, interamente scaricabile qui (https://www.dropbox.com/sh/ramsxlwqmiztwzi/AABTJSwVZxX4Zk5kOH8oWhp3a?dl=1)

Confidando in un accoglimento di questa mia istanza, Porgo Distinti Saluti

ALLEGATO:

(da scaricare e allegare direttamente all’e-mail)

scarica qui il documento di sintesi da inoltrare via e-mail

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *