NordEst

Cani protagonisti nell’esercitazione di Mezzano (FOTO)

Share Button
Alle 8.30 è scattato l’allarme per la ricerca di tre persone disperse, sono stati coinvolte circa 100 persone facenti parte del Corpo Vigili del Fuoco di Mezzano, Imer e Canal San Bovo (questi ultimi anche con il corpo allievi), con la presenza di 8 unità della Scuola Provinciale Cani da ricerca e catastrofe di Trento.

In breve tempo è stata allestita la sala operativa presso la caserma dei vigili del fuoco di Mezzano, i quali coordinavano l’intero intervento e i quali si erano fatti carico dell’intera organizzazione. La ricerca si è estesa su circa 100 ettari, suddivise ciascuna in zone da assegnare a ciascun unità cinofila. Le singole squadre di ricerca erano composte da un’unità cinofila (cane più conduttore), un vigile del fuoco locale che ben conosce il territorio ed un supporto logistico.

Le zone di ricerca sono state Camp, Valpiana, Fatana e San Giovanni nel comune di Mezzano.  In circa due ore di intervento sono stati trovati tutti i dispersi e riaccompagnati alla sala operativa dove ci si è presi cura del loro stato di salute e di riscaldarli, vista la giornata fredda e piovosa. A causa del brutto tempo non è stato possibile il previsto intervento di un elicottero del Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco, che decollato da Mattarello in supporto all’esercitazione è stato bloccato dalle pessime condizioni di visibilità.

Nella ricerca c’è stato modo di sperimentare l’utilizzo del GPS, novità introdotta nella ricerca persone.
Grazie alla dotazione dei Vigili del Fuoco di Mezzano, Corpo fra i primi a sperimentare tale strumento, e ai GPS in dotazione alle unità cinofile della Scuola Provinciale, è stato possibile monitorare costantemente lo spostamento delle squadre di soccorso sul territorio.

Trattasi di un tipo di esercitazione che la Scuola Provinciale promuove mensilmente presso i vari Corpi di Vigili del Fuoco del Trentino, per aumentare sempre più la collaborazione e perfezionare i tempi e l’organizzazione in funzione dei possibili interventi futuri.  A fine intervento, sempre presso la caserma dei Vigili di Mezzano, è stato fatto un breefing per esaminare la giornata ed poi è stato offerto il pranzo a tutti i partecipanti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *