Incontro a Transacqua presso il CFP Enaip, martedì 17 Novembre alle 20
Primiero (Trento) – Il Caf delle Acli Trentine, fondato nel gennaio del 1995 celebra quest’anno i 20 anni di vita e di presenza nei territori della provincia di Trento. Lo fa attraverso una serie di incontri e serate sul territorio con un duplice scopo. Da un lato, festeggiare i 20 anni passati al servizio della popolazione trentina in ambito fiscale e non solo.
Dall’altro il Caf Acli vuole tracciare le linee per il futuro, per capire come continuare a fornire servizi ai cittadini. Si tratta di comprendere che sono cambiati gli equilibri sociali, politici, economici. I cittadini chiedono un nuovo welfare, hanno nuove esigenze, pretendono giustamente una distribuzione più equa del reddito, chiedono aiuto per le loro attività extra lavorative e di volontariato, riscoprono lavori che sembravano superati ma tornano improvvisamente d’attualità, come ad esempio il lavoro nei campi.
A Primiero, il Caf organizza una serata di ragionamento e festa in collaborazione con i circoli locali e gli altri servizi ACLI, tra cui ENAIP e Patronato. Nella prima parte della serata, relatori del Caf e del Patronato racconteranno uno dei temi più attuali del nuovo Welfare, tracciando le caratteristiche dei servizi che le Acli offrono nel lavoro di cura in una breve conferenza dal titolo “Un nuovo welfare per una societa’ che cambia: le Acli e gli interventi per il lavoro di cura in favore di anziani e bambini”.
Nove appuntamenti su tutto il territorio trentino
Una serie di eventi in continuità tra loro che animeranno le zone dove il Caf è presente: Primiero, Trento, Cles, Mezzolombardo, Cavalese, Rovereto, Borgo, Riva del Garda, Pergine. Saranno appuntamenti che prevedono una prima parte, di un’ora circa, dedicata ad un piccolo convegno. Si approfondiranno argomenti diversi per i cittadini di ciascuna zona, in base all’interesse ed alla peculiarità delle zone stesse: se in Primiero, ad esempio, si parlerà del Lavoro di Cura, a Mezzolombardo si racconterà’ di come le Acli possono sostenere il mondo delle organizzazioni non commerciali. E poi ancora spazio ai servizi per l’agricoltura, la local tax e i servizi ai liberi professionisti.
A seguire, per ciascun appuntamento spazio ad una piccola dedica ai dipendenti del Caf che da più tempo collaborano con noi per finire con un aperitivo finale. Il lavoro di organizzazione delle serate è reso possibile anche grazie alla collaborazione di tutto il mondo Acli: non solo Caf ma anche il Patronato, Acli Terra, gli Istituti Enaip, la Scuola di Comunità e il supporto del movimento aclista e dei suoi circoli.