Si è conclusa giovedì sera l’operazione di evacuazione della cabinovia Ciampinoi, in val Gardena. Molti gli interventi in tutte le Dolomiti dal Trentino al Bellunese
Nordest – Circa 200 sciatori che si trovavano nelle cabine, in tutto una ventina, sono stati tratti in salvo. Non vi sono stati feriti, nessuno ha infatti dovuto ricorrere alle cure dei medici, ma lo spavento è stato tanto.
Ma si è sfiorata la tragedia in val Gardena, dove un albero è caduto sulla cabinovia Ciampinoi. La fune portante è uscita dai rulli di un pilone. Fortunatamente le cabine non sono precipitate a terra. Circa 200 persone sono rimaste bloccate nella cabine. I soccorritori sono stati calati dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites nelle cabine. A causare l’incidente un abete di 40 metri, sradicato da una raffica di vento.
Alberi caduti e interventi in Trentino
Lamiere, tegole e pannelli solari caduti dai tetti anche in vari centri della provincia di Trento. Scoperchiato anche l’ingresso della stazione di comando della polizia intercomunale di Mezzolombardo. Sono solo alcuni dei danni causati dal forte vento.
Allerta anche nel Bellunese
I disagi più pesanti sono stati registrati in Cadore, Comelico e nella zona di Cortina. Alberi caduti, tegole staccate dai tetti e impianti di risalita chiusi per l’intera giornata di giovedì.
Le previsioni per i prossimi giorni
Meteotrentino prevede per venerdì molto soleggiato ma meno ventoso e più freddo digiovedì. Sabato e domenica soleggiato con marcata escursione termica. Lunedì soleggiato con temporanei annuvolamenti. Martedì soleggiato.