Una specie di monomarca del vino che, a breve, verrà riproposto a Dubai e Abu Dhabi
di Giorgio Naccari
Nordest – Bottega spa ha inaugurato a bordo della nave da crociera Cinderella della MS Viking, compagnia di navigazione scandinava, il suo primo “ Prosecco bar” che ripropone il vecchio “bacaro” veneziano, un’ osteria dove consumare “cicheti” e piatti più strutturati, il tutto annaffiato da un buon Prosecco. Una specie di monomarca del vino che, a breve, verrà riproposto al Ritz Carlton Hotel di Dubai e all’Intercontinental di Abu Dhabi.
Bottega spa che ha la cantina principale nel coneglianese, una in Toscana e una a Pescantina, dove produce i vini del Valpolicella, ha annunciato la crescita del fatturato da 37 a 38,4 milioni di euro di fatturato, con incrementi notevoli nella produzione dell’Amarone e con crescite soprattutto in Nord Europa e in Asia. Bottega che oggi produce 10 milioni di bottiglie l’anno esporta in più di 100 paesi. Quasi tutti i duty free aeroportuali vendono i suoi prodotti e così 30 compagnie aeree e una decina di compagnie di navigazione.
“ Il primo bacaro aperto nel Nord Europa – dice Sandro Bottega, presidente del gruppo di famiglia – sarà il primo speriamo di una lunga serie di partnership. Il Prosecco bar sarà una specie di ambasciatore dell’enogastronomia veneta. Siamo soddisfatti anche della crescita a doppia cifra dell’Amarone e della continua espansione nell’export. Oggi siamo addirittura nelle Fiji, in Papuasia, in paesi lontani. Nel solo Sudamerica siamo presenti dapperttutto tranne che nella Guyana francese”.