Primo Piano

“Big snow”, Valsugana in tilt per la neve: ecco la situazione in Trentino

Share Button

La nevicata in corso dalla tarda mattinata di giovedì nelle zone oltre 700 metri ha interessato quasi tutto il territorio provinciale. Situazione in miglioramento. Venerdì coperto con precipitazioni moderate diffuse, in attenuazione dal pomeriggio. Sabato schiarite

neve1

Trento – Nelle zone in quota oltre 800 metri sono caduti 20-50 cm di neve. Attualmente le strade principali sono transitabili agevolmente nel fondovalle, mentre in quota con catene o almeno con pneumatici invernali. Si raccomanda di moderare la velocità.

Di seguito l’aggiornamento sulla situazione della viabilità:

Strade sett 2 – BASSA VALSUGANA E PRIMIERO
Caduti in quota circa 20 cm (Passo Rolle e Passo Brocon), in valle mediamente 10 cm di neve attualmente sta piovendo sotto i 500 m s.l.m. .
La SS 47 della Valsugana caratterizzata da forti rallentamenti dovuti a mezzi pesanti bloccati sulla carreggiata. Attualmente traffico leggero deviato sulla S.P. 228 in prossimità di Novaledo e Marter. Attivato presidio Piano Neve nel comune di Grigno in località Bar da Remo verso Trento con blocco del transito ai mezzi pesanti in direzione Trento. Chiuso Passo Brocon sul lato Canal San Bovo causa valanga. Nevicata ancora in corso.

Strade sett 3 – VALLI DI FIEMME E FASSA
Caduti mediamente 15 cm di neve anche in quota in tutto il settore. Si consiglia attrezzatura invernale su tutte le strade. Passi Dolomitici percorribili con attrezzature invernali. Attivati presi Piano Neve nel comune di Carano in località cela verso a Passo San Lugano e nel comune di Castello Molina di Fiemme in località depuratore di Cavalese in salita verso Passo San Lugano. Nevicata ancora in corso su tutte le valli dell’Avisio.

Strade sett 1 – ALTA VALSUGANA
La S.S. 47 della Valsugana rallentamenti tra il km 105 e il km 107 zona Levico Terme – Novaledo – Pergine per mezzi pesanti fermi lato strada. 
La S.S. 349 Pedemontana – Costo (Passo della Fricca) è percorribile con dotazione invernale.
Alta Valsugana – Zona di Pergine Valsugana circa 10-15 cm di neve.
Altopiano di Pinè e alta Val dei Mocheni 20-25 cm di neve.
Altopiano di Lavarone e Luserna e zona Panarotta 35 – 40 cm di neve.

neve2

Strade sett 4 – TRENTO – MONTE BONDONE – PAGANELLA
La S.S. 12 del Brennero è agevolmente percorribile.
La S.S. 45 bis Gardesana Occidentale è agevolmente percorribile.
S.P. 85 del Monte Bondone da località Candriai alle Viote transito con catene montate. In Loc. Vason – Viote caduti circa 40 cm di neve.
CHIUSA S.P.25 di Garniga tra Garniga Vecchia e le Viote. 
Altopiano della Paganella 15-20 cm di neve.

Strade sett 8 – VALLAGARINA E ALTOPIANO DI FOLGARIA
La SS 12 del Brennero è agevolmente percorribile.
La SS 240 Loppio – Val di Ledro è agevolmente percorribile.
La SS 350 di Folgaria è percorribile con dotazione invernale.
Zona Folgaria – Passo Coe 25 – 30 cm di neve.
Zona Brentonico – San Valentino – Monte Baldo 25 -30 cm di neve.
Alta Vallarsa – Pian delle Fugazze 25 -30 cm di neve.

Strade sett 5 – VAL DI NON E SOLE
Mediamente fino ad un’altitudine di 800 m tutte le strade della Val di Non sono agevolmente percorribili. A quote superiori è richiesta attrezzatura invernale. In val di Sole è richiesta l’attrezzatura invernale per raggiungere le località a monte di Malè.
In val di Non sono caduti mediamente tra i 10 ed i 15 cm. Precipitazioni più abbondanti si sono registrate in val di Sole: 25 cm a Passo Campo Carlo Magno e 50 cm nella zona di Passo Tonale e Alta val di Peio.

neve3
Strade sett 6 – VALLI GIUDICARIE – VAL RENDENA
La S.S. n. 239 della Val Rendena nel tratto tra Darè e Spiazzo è transitabile solo con attrezzatura invernale montata. 
Sulle altre strade delle Valli Giudicarie si circola senza particolari problemi. E’ attivo il posto di controllo in prossimità di Tione (località Basso Arnò) dove vengono fermati i veicoli sprovvisti di catene o pneumatici da neve. Nevica in tutte le valli Giudicarie ad esclusione della parte meridionale della valle del Chiese a sud di località Forti di Lardaro, dove piove. Alle ore 17.00 erano caduti circa 15 – 20 cm di neve fresca a Madonna di Campiglio, 10 cm a S. Antonio di Mavignola ed in località Passo Duron.

Strade sett 7 – ZONA ALTO GARDA, VAL DI LEDRO E VAL DI GRESTA 
La neve sta progressivamente interessando tutto il territorio, ad esclusione delle località nel fondovalle dell’Alto Garda, dove piove.
Nel corso del pomeriggio è stato attivato il posto di controllo lungo la S.P. n. 37 a Riva del Garda in località Baltera dove vengono fermati i veicoli diretti in val di Ledro sprovvisti di catene o pneumatici da neve. Al momento non si rilevano problemi per la viabilità.
E’ richiesta attrezzatura invernale sulle strade a quota superiore a 600 – 800 metri. Alle ore 17.00 erano caduti circa 10 cm di neve in Val di Ledro, 20 cm a Tremalzo, 15 cm in Alta Val di Gresta (zona di Passo Bordala).


Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *