Ecco come creare delle ‘tortine antifreddo’ per gli uccellini
NordEst – “L’ondata di freddo che in questi giorni sta attraversando la Penisola colpisce anche gli animali: con il gelo, infatti, sono in molti, specie tra i selvatici, a fronteggiare seri problemi dovuti alla difficoltà di procurarsi acqua e cibo“. Così la Lav in una nota.
“Ciò è particolarmente vero per quelli che non vanno in letargo e per gli uccelli: il freddo intenso e la scarsità di cibo causano indirettamente molte vittime, soprattutto tra i giovani, quelli che si sono involati nel corso dell’estate appena trascorsa. A delle condizioni meteo proibitive, gli animali selvatici devono sommare i pericoli dovuti alla caccia, che su gran parte del territorio continua a mietere vittime, indisturbata: ai limiti della sopravvivenza, fortemente provati dalla mancanza di cibo, acqua e rifugi adeguati, continuano ad essere braccati dai fucili dei cacciatori”.
“Per questo motivo, chiediamo alle Regioni di anticipare la chiusura della stagione venatoria istituendo il divieto di caccia per tutte le specie. Una possibilità prevista dalla legge nazionale sulla caccia, che all’art.18 precisa che per particolari condizioni climatiche l’attività venatoria può essere sospesa allo scopo di risparmiare agli animali, già fortemente provati dalle condizioni ambientali, il piombo delle doppiette”.
Non solo. La Lav suggerisce anche di aiutare concretamente gli uccelli a superare l’inverno, fornendo loro cibo calorico, proteico ed energetico e fornisce una semplice ricetta.
Ingredienti per le ‘Tortine per uccelli’: 0,5 kg di farina di frumento per dolci; 1 kg di farina per polenta di mais giallo; 0,5 kg di zucchero; 3 o 4 confezioni di margarina vegetale da 250 grammi. Ingredienti facoltativi: una bustina di uva sultanina; 1 o 2 mele tagliate a cubetti; fichi secchi tagliati a cubetti o strisce; un etto di semi di girasole; 1 bicchiere di riso crudo; 1 o 2 bustine di pinoli; 2 o 3 etti di riso soffiato (quello usato per i cani).
Preparazione: in una terrina si mescolano, in un composto omogeneo, tutti gli ingredienti tranne la margarina. Nel frattempo in una pentola si scalda la margarina a fuoco medio, fino a completa fusione. A questo punto si versa la margarina nella terrina e, aiutandosi con un cucchiaio o con le mani, si incorpora con gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Infine, con le mani si modellano delle tortine a forma di palla che si mettono a raffreddare a parte. Le tortine – conclude la Lav – vanno somministrate agli uccelli in luoghi non accessibili a cani e gatti: possibilmente vanno posizionate su davanzali, sopra i tetti, tra i rami degli alberi, ecc….