Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Approvati i progetti di commercializzazione di Trentingrana e Latte Trento

Share Button

Prodotti trentini: priorità al settore latte

grana

Trento – La pressione competitiva derivante dalla liberalizzazione delle quote latte ha reso più severa la situazione del settore lattiero-caseario trentino, sui cui prodotti gravano costi aggiuntivi dovuti alla peculiarità e alla qualità derivanti dall’essere produzioni di montagna e dalla cura e conservazione del territorio e del paesaggio alpino operata dagli allevatori. Si giustifica così la scelta operata dalla Giunta provinciale di finanziare prioritariamente i progetti di commercializzazione di questo settore destinando ad esso gran parte delle attuali risorse messe a bilancio, per il 2016, sul capitolo “aiuti per la commercializzazione dei prodotti delle imprese trentine”.

Si tratta di 2,150 milioni di euro (900 mila euro a Trentingrana e 1,250 milioni di euro a Latte Trento), che si traducono in un contributo del 50 per cento sulla spesa ammessa, spesa che in casi eccezionali e straordinari la normativa provinciale prevede possa essere fatta coincidere con il livello di spesa massima ammissibile. (cz)

“Questo provvedimento – spiega l’assessore all’agricoltura Michele Dallapiccola, firmatario della delibera – mira a rafforzare e sostenere, in questo difficile momento, le attività di marketing dei prodotti lattiero-caseari trentini, che sono tra le produzioni più rappresentative del nostro territorio. Posticiperemo ad un secondo momento il finanziamento dei restanti settori”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *