Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Alpinista precipita da gruppo del Catinaccio: è salvo

Share Button

Recuperata ferita anche la compagna di cordata

Trento – Intervento del soccorso alpino sulla Torre Cigolade, nel gruppo del Catinaccio, per recuperare uno scalatore precipitato per una sessantina di metri e la compagna di cordata, bloccata in parete.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo, 41 anni del posto, stava procedendo da primo di cordata quando probabilmente ha perso l’appiglio ed è scivolato, sbattendo violentemente sulla parete. E’ì stato recuperato alla base della parete e trasportato con l’elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento con politraumi.

L’elicottero ha poi recuperato la compagna di cordata tramite il verricello e l’ha trasportata a valle. E’ stata ricoverata all’ospedale di Cavalese per ferite alle mani.

 

  • In breve

Intervento questa mattina da parte dei vigili del fuoco al rifugio ‘Ai Caduti dell’Adamello’ alle Lobbie, a quota 3.400 metri. Per domare un principio d’incendio sviluppatosi in un edificio adiacente alla struttura. Sul posto è atterrato l’elisoccorso. Ancora da stabilire le cause del rogo.

Dolomiti e Olimpiadi, allarme traffico. A dieci anni dalla proclamazione delle Dolomiti patrimonio Unesco, “il problema mobilità è la grande criticità lontana da una soluzione credibile”, ma preoccupa ancor più ciò che “potrà accadere dopo le Olimpiadi del 2026”.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *