Recuperata ferita anche la compagna di cordata
Trento – Intervento del soccorso alpino sulla Torre Cigolade, nel gruppo del Catinaccio, per recuperare uno scalatore precipitato per una sessantina di metri e la compagna di cordata, bloccata in parete.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo, 41 anni del posto, stava procedendo da primo di cordata quando probabilmente ha perso l’appiglio ed è scivolato, sbattendo violentemente sulla parete. E’ì stato recuperato alla base della parete e trasportato con l’elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento con politraumi.
L’elicottero ha poi recuperato la compagna di cordata tramite il verricello e l’ha trasportata a valle. E’ stata ricoverata all’ospedale di Cavalese per ferite alle mani.
-
In breve
Intervento questa mattina da parte dei vigili del fuoco al rifugio ‘Ai Caduti dell’Adamello’ alle Lobbie, a quota 3.400 metri. Per domare un principio d’incendio sviluppatosi in un edificio adiacente alla struttura. Sul posto è atterrato l’elisoccorso. Ancora da stabilire le cause del rogo.
Dolomiti e Olimpiadi, allarme traffico. A dieci anni dalla proclamazione delle Dolomiti patrimonio Unesco, “il problema mobilità è la grande criticità lontana da una soluzione credibile”, ma preoccupa ancor più ciò che “potrà accadere dopo le Olimpiadi del 2026”.