Documento della presidenza Acli di zona in occasione della giornata dei lavoratori
>IL CORSO A TRENTO/Le Acli per il Volontariato
Primiero (Trento) – “Sicuramente – si legge nella nota della Presidenza Acli di zona – anche per Primiero il sostegno del lavoro rappresenta una priorità assoluta e in questa prospettiva si apprezza il recente accordo tra Provincia e le Istituzioni locali volto a promuovere nuove occasioni occupazionali con attività di manutenzione, recupero e valorizzazione delle risorse ambientali e forestali del territorio.
Vista la situazione economica piuttosto critica, come Acli di Primiero, proprio in occasione della festa del lavoro del 1 maggio, vogliamo rimarcare la necessità di interventi urgenti che diano immediate e concrete opportunità di lavoro. Nella convinzione che solo il lavoro – sia autonomo che dipendente – dà dignità e rende libere le persone, confidiamo nella definizione di altri progetti volti a sostenere l’economia locale e di conseguenza l’occupazione. L’auspicio è che questo tema diventi la priorità per tutte le Istituzioni presenti sul territorio e si raggiunga la necessaria convergenza.
In questo momento, che vede alcune amministrazioni comunali in fase di rinnovo, altre impegnate a promuovere un nuovo assetto istituzionale e la Comunità di Valle coinvolta in una ridefinizione del proprio ruolo, come Acli di Primiero chiediamo un preciso impegno a sostenere nuove opportunità di sviluppo coerenti con le indiscusse caratteristiche ambientali e la riconosciuta vocazione turistica. Il settore turistico ha un ruolo di traino di tutti gli altri settori economici, senza dimenticare la preziosa attività svolta dal settore agricolo-forestale per la cura e il mantenimento del territorio.
Primiero – continuano le Acli – ha dimostrato di saper cogliere le opportunità che derivano dall’utilizzo equilibrato delle sue risorse rinnovabili, ma a nostro parere possiede ancora notevoli potenzialità inespresse. Tutto questo anche nella prospettiva di invertire il fenomeno di emigrazione che vede ormai molti dei nostri giovani abbandonare la loro terra e cercare altrove occasioni per realizzare un proprio progetto di vita con evidenti conseguenze di impoverimento delle nostre comunità. Come Acli di Primiero – conclude la nota – vista l’importanza che il lavoro riveste per la nostra associazione, siamo disponibili a collaborare per costruire insieme nuove opportunità sul nostro territorio”.
La Presidenza Acli di Zona
Primiero – Vanoi – Mis