Potente 72mila watt, raggiunge 12mila metri
NordEst – E’ stato acceso stasera, e certo non passerà inosservato, il maxi-faro ‘Ramses II’ che illuminerà il cielo di Marghera, con i suoi 72mila watt di potenza, per celebrare i 100 anni storia del polo industriale veneziano.
Alla cerimonia di accensione, nell’area di Cereal Docks (banchina Molini) ha partecipato il sindaco Luigi Brugnaro, che è anche e il presidente del Comitato per il Centenario. Il fascio illuminante arriva fino a 12mila metri di quota. Il potente faro allo xenon, che solcherà il cielo con una lama di luce, sintetizza il passato, il presente e il futuro dell’area industriale. “Il futuro dobbiamo deciderlo oggi, dobbiamo pianificarlo insieme – ha detto Brugnaro – quest’area deve costituire un’idea di respiro mondiale di rilancio economico”.
Il progetto è di Space Cannon SNe, azienda italiana che già ha dato luce ai giochi olimpici di Torino 2006 e alle torri luminose per l’anniversario dell’11 settembre a New York.
Acceso il Faro #RamsesII a #PortoMarghera. Il sindaco Brugnaro : “Questa luce vuole essere un simbolo. Racconta cento anni di una storia difficile ma simboleggia i prossimi cent’anni che vogliamo scrivere per il futuro dei nostri figli” [staff] @comunevenezia @Marghera100 pic.twitter.com/GNRC3cppU6
— Luigi Brugnaro (@LuigiBrugnaro) January 15, 2018