Primo Piano Primiero Vanoi

A Primiero weekend per celebrare il latte delle Dolomiti trentine

Share Button

Con Latte in Festa per scoprire la filiera lattiero casearia

latte

Primiero (Trento) – Fine settimana all’insegna del gusto quello del 23 e 24 luglio interamente dedicato a quel prodotto semplice e naturale che da sempre nutre l’uomo: il latte. A Passo Rolle ed a Mezzano arriva #latteinfesta, evento promosso da Trentino Marketing volto alla valorizzazione della filiera lattiero casearia trentina ed organizzato da ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi in stretta collaborazione con la Strada dei Formaggi delle Dolomiti.

Sabato 23 luglio

sono i pascoli di Passo Rolle, nel cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, ad essere palcoscenico di tante divertenti attività come le gimkane tra barili di latte, i laboratori per conoscere il processo di caseificazione, le passeggiate guidate, i trekking soleggiati in compagnia di simpatici asinelli e le golose merende a base di prodotti tipici locali.

Domenica 24 luglio

spetta invece al borgo di Mezzano, Latte in Festa.  Da non perdere il pranzo itinerante a base di piatti realizzati con antiche ricette primierotte. Per i bambini tante attività, dalla magia del latte ai giochi di una volta, dall’Asino Bus al semplice contatto con gli animali della stalla.

Per chi ama la cultura c’è la possibilità di visitare il paese con i sui orti, fontane, antiche iscrizioni, cataste di legna artistiche e piccoli musei, partecipando alle visite guidate di Mezzano Romantica. Apre il goloso weekend di #latteinfesta, un appuntamento ormai consolidato, quello di Albeinmalga; l’occasione per conoscere l’alpeggio questa volta viene offerta da Malga Juribello con un appuntamento speciale rivolto ai più piccoli: Albeinmalga For Family, dove i bimbi possono toccare con mano il lavoro del malgaro e vivere un’esperienza unica.

Share Button

One Reply to “A Primiero weekend per celebrare il latte delle Dolomiti trentine

  1. Bellissimo evento, molto ben organizzato! Bravi agli ideatori e a tutti i volontari che lo hanno reso possibile. Vediamo se domani, come la settimana scorsa con il Palio dei musati del Carmenin, si strumentalizzerà una bella manifestazione con le farneticazioni politiche… senza alcun rispetto per le decine di volontari che si sono fatte il mazzo per mettere in piedi una serata che unisce tutta la Comunità!

    Chi ha orecchie da intendere….INTENDA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *