Il mese di maggio dedicato alla Madonna, ha regalato al paese di Mezzano emozioni uniche. Domenica mattina grazie ai vigili del fuoco, la statua della Madonna è stata portata per le vie del paese, in osservanza alle normative anti covid-19
Primiero (Trento) – Santa messa in streaming dalla chiesa di Imèr e Madonna portata dai vigili del fuoco per le vie del paese di Mezzano. E’ stato un weekend intenso per le parrocchie di Primiero e Vanoi.
Una iniziativa, organizzata nel pieno rispetto delle regole, è stato precisato dai promotori a Mezzano. Tutto era stato programmato per la settimana di Pasqua, ma per l’emergenza, c’è stato uno slittamento.
L’obiettivo era proprio quello di pregare e invocare l’intercessione della Vergine Maria per essere capaci di vivere in maniera responsabile la cosiddetta Fase Due. Per questo, gli abitanti del paese sono stati invitati a rimanere a casa, esponendo drappi bianchi ai balconi, ma senza alcun contatto o assembramento con i volontari che portavano la statua a distanza, come documentano le immagini.
La Madonna è stata quindi condotta lungo le strade del paese di Mezzano, dai vigili del fuoco che a loro volta, hanno rispettato le distanze e avevano mascherina e guanti. Con loro c’erano il parroco don Nicola Belli e il sindaco di Mezzano, Ferdinando Orler.
Le immagini della Madonna portata dai Vigili del fuoco
Nel pomeriggio di domenica, si è tenuta anche la santa messa in streaming dalla chiesa di Imèr. Dal 18 maggio, inizieranno infatti le prime celebrazioni in chiesa, in seguito all’accordo tra CEI e Governo.