Eurostat, 93 milioni di persone a rischio povertà in Ue

Il governatore altoatesino: “La migliore statistica aiuta poco a chi è in difficoltà”. E’ quanto emerge dai dati Eurostat. Secondo i dati relativi al 2024, il 21% della popolazione dell’Unione europea a rischio di povertà o esclusione sociale. Il Sud Italia più vulnerabile. 243 le regioni europee analizzate

NordEst – Nel 2024, oltre 93 milioni di persone nell’Ue – stando ai dati Eurostat diffusi in occasione della Giornata internazionale per l’eradicazione della povertà-, pari al 21% della popolazione, vivevano a rischio di povertà o esclusione sociale.  Tra le 243 regioni europee analizzate, 93 superano la media Ue, confermando un’Europa spaccata tra zone di prosperità e territori in affanno. 

Ventisei regioni mostrano tassi di rischio di povertà inferiori al 12,5%, un segnale di solidità che arriva soprattutto dal Centro e Nord Europa. In testa alla classifica brilla la Provincia autonoma di Bolzano, con appena il 6,6% di persone a rischio, il dato più basso dell’intera Unione. Seguono Bratislavskykraj in Slovacchia (8,6%) e Jihozapad in Cechia (8,8%), stando ai dati Eurostat diffusi in occasione della Giornata internazionale per l’eradicazione della povertà. Guyana francese, Calabria e Campania sono invece le regioni con i più alti tassi di rischio di povertà o esclusione sociale in Europa. E’ quanto emerge dai dati diffusi da Eurostat relativi al 2024.

Dopo la Guyana francese (59,5%), la Calabria registra un tasso di vulnerabilità del 48,8%, seguita dalla città autonoma spagnola di Melilla (44,5%) e dalla Campania (43,5%). Il Mezzogiorno si conferma così tra le zone più fragili d’Europa: Calabria e Campania superano di oltre il doppio la media Ue del 21%; anche Sicilia (40,9%) e Puglia (37,7%) risultano ben oltre la soglia critica del 33%.

Le situazioni più critiche

In totale, 25 regioni europee contano almeno un terzo della popolazione a rischio, concentrate soprattutto in Grecia, Bulgaria, Spagna e Italia, con quattro regioni ciascuna, e in Romania e nelle regioni ultra periferiche francesi, tre ciascuna. Guardando i dati, anche la presenza di due regioni insospettabili dell’Europa occidentale – Bruxelles e Brema -dove la vulnerabilità sociale convive con un alto livello disviluppo economico.    All’estremo opposto, ventisei regioni mostrano tassi di rischio di povertà inferiori al 12,5%, un segnale di solidità che arriva soprattutto dal Centro e Nord Europa

Kompatscher. “Si può fare di più”

Il governatore altoatesino Arno Kompatscher si dice soddisfatto per i dati Eurostat che indica Bolzano come regione con il rischio di povertà più basso dell’intera Unione. “Abbiamo scalato la classifica negli ultimi anni, ma si può sempre fare meglio e di più perché anche la migliore statistica aiuta poco a chi ciononostante è in difficoltà”, così il presidente della Provincia autonoma. “Per questo motivo abbiamo introdotto un ulteriore misura a sostegno delle persone con pensioni bassissime che partirà con la prima liquidazione a fine anno”, aggiunge.

—————————————————————————————————————————–

In breve

Fugatti :”Anche il Trentino potrebbe partecipare alla ricostruzione di Gaza”. La dichiarazione del presidente alla Cittadella della Protezione civile mentre potrebbero essere coinvolti altri sistemi regionali. Cittadella della Protezione civile, un weekend per conoscere da vicino chi si prende cura del Trentino. Un laboratorio a cielo aperto per scoprire, anche giocando, come affrontare i rischi e vivere in sicurezza. È stata inaugurata a Trento, al Parco delle Albere, la Cittadella della Protezione civile, l’evento che chiude la Settimana della Protezione civile del Trentino.

Avio, predazione da lupo. Un nuovo Piano di gestione per la specie

Prevenzione tumori. L’importanza di controllare i nei

Tonina: “Prevenzione e formazione, chiavi del futuro sanitario trentino

Didacta Italia – Edizione Trentino: un’occasione di crescita e innovazione per il territorio

Trentino Mountain Talk: a Milano si è discusso del futuro della montagna tra innovazione, gestione responsabile e comunità

Integrate le risorse per i progetti formativi volti all’inclusione di persone fragili

Trentino Sviluppo e Provincia in missione a Washington con il “sistema Paese”

Al Parco delle Terme di Levico dal 24 ottobre al 5 dicembre la rassegna “Autori alla serra”

Arrampicata Sportiva Arge Alp: Il Trentino brilla con due podi e il 6° posto nella classifica generale

—————————————————————————————————————————–