NordEst

Weekend in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Share Button

VENETO

  • Mostra dell’artigianato a Feltre/DOMENICA 28 giugno 2009

Orari apertura stand: 10.00 – 24.00
Tutto il giorno Piazza Trento e Trieste : simposio di scultura lignea a motosega a cura dell’Associazione Olympus  parteciperanno gli scultori Lino Fiorentin di Venegazzù (TV) e Max Solinas di Cison di Valmarino (TV)
– Dalle ore 10.00 Castello di Alboino: dimostrazione di forgiatura dei maestri artigiani del ferro battuto.
– Loggiato del Teatro de la Sena : concorso di falegnameria con dimostrazione di lavorazione del legno
– Tutto il giorno Castello di Alboino: i maestri artigiani del ferro battuto, dimostrazione di forgiatura.

  • Loggiato del Teatro de la Sena : falegnami in concorso con dimostrazione di lavorazione del legno su opere di falegnameria
  •  
  • Ore 10.00 Sala degli Stemmi: Conferenza Alimentazione e Benessere a cura della Categoria Estetica dell’Unione Artigiani e Piccola industria di Belluno – relatore Dott. Jacques Delgado
  •  
  • Nel pomeriggio In vari punti della città: spettacoli di strada
  •  
  • Ore 15.30 Museo Carlo Rizzarda: posa del lampione Premio Carlo Rizzarda 2008
  •  
  • Ore 16.30 Sala degli Stemmi: Consegna del premo del Concorso di falegnameria. Interverrà il M.° liutaio Fabio Dalla Costa
  •  
  • Ore 17.30 Sala degli Stemmi: Consegna del Premio "Carlo Rizzarda" a cura del Rotary Club Feltre
  •  
  • Nel pomeriggio In vari punti della città: spettacoli di strada
  •  
  • Ore 17.30 Piazza Maggiore: concerto di musica jazz della Swingin’ Jazz Orchestra a cura dell’Associazione Musica Jazz
  •  
  • Ore 21.00 Piazza Maggiore: Knock Ensemble in concerto a cura della Scuola di Musica Unisono.
  •  
  • logo operaestate festival 2008

    Operaestate Festival Veneto

    Un’intensa maratona culturale per l’estate veneta. Nel cartellone importanti presenze, progetti esclusivi e ambienti suggestivi

  • il balcone di Giulietta

    Sulle tracce di Giulietta

    Un’originale messa in scena in cui tradizione e innovazione, antico e moderno si fondono e fanno rivivere con parole e musica la…

  • villa pisani di stra

    I Classici del Contemporaneo

    Al Museo Nazionale di Villa Pisani di Stra le opere di dieci tra i più grandi artisti del contemporaneo

  • veduta di belluno

    Tempo di vacanze nelle belle Dolomiti

    Stanchi dopo la lunga stagione invernale? Volete respirare aria pura? Vi aspettiamo tra le nostre montagne per farvi trascorrere la vacanza…

  • logo sorsi autore

    Sorsi d’autore

    Decimo compleanno per la fortunata manifestazione che coniuga cultura, vino e gastronomia

  • IN BREVE DAL VENETO: Monumento ai Cavalieri d’Italia – Inaugurazione del Piazzale Cavalieri della Repubblica Italiana che avrà luogo il 27 GIUGNO 2009 ALLE ORE 10.00. Il Consiglio Direttivo dell’U.N.C.I. (Sezione di Venezia "Cav. Ermano Orler"), ha deliberato la costruzione di un monumento ai Cavalieri d’Italia, il primo su tutto il territorio Nazionale. Il Presidente Gran Ufficiale Roberto Scarpa rende pubblica riconoscenza anzitutto al Comune di Venezia e alla Municipalità di Favaro Veneto che ha offerto lo spazio per la collocazione dell’opera a Favaro Veneto e per la calorosa disponibilità dimostrata nei confronti della Sezione, ai Soci UNCI che hanno contribuito a sostenere l’onere finanziario nonchè agli aderenti alla specifica sottoscrizione aperta a società, enti, associazione e privati e ai Delegati Mandamentali Comm. Dott. Remo DEGLI AUGELLI e all’Uff. M.d.L. Emilio DORIA, che si sono fattivamente attivati di persona affinchè la realizzazione del monumento andasse a buon esito ed inoltre riconoscenza rivolta al Socio Cav. Giorgio BORTOLI che ha realizzato la Scultura. Dopo la cerimonie seguirà il pranzo Sociale nella Trattoria "da Piero" (Favaro Veneto).
  • Domenica 26 Luglio a Conegliano (Tv) in via Manzoni 70d zona, industriale di Campi alle ore 16.30 ci sarà l’innaugurazione del nuovo locale di culto evangelico preseduto dal Pastore Nicholas Onyes Pastore e responsabile del locale e Presidente dell’ Ass.The Light House International. Come ospiti ci saranno svariati pastori delle chiese locali per far omaggio e per poter così festeggiare la nuova chiesa. Sarà presente il Sindaco di Conegliano per il taglio del nastro Ing.Alberto Maniero.  Per qualsiasi altra informazione potete contattare direttamente il Pastore Nicholas al 333.8987979 oppure via mail: Resp.Ufficio Stampa Past.Rolfi Marino 349.1637797 (past.rolfi@vodafone.it)

FRIULI VENEZIA GIULIA

TRENTINO ALTO ADIGE

  • In Trentino fino al 28 giugno
    Paganella Family Festival
    Sull’Altopiano della Paganellati aspetta il Paganella Family festival, una settimana ricca di divertimento ed eventi speciali dedicata a chi trascorre le vacanze in famiglia.
    Info: Tel. 0461/585836 – info@esperienzatrentino.it
  • Imèr fino a lunedì 29/6 Sagra patronale SS. Pietro e Paolo

Domenica 28 giugno: mercatino dell’artigianato per le vie del paese (dal mattino), S. Messa (ore 10), al termine sfilata con i Majorettes Supersonic, il gruppo Folk di Mezzano, il gruppo Frustatori Pajac della Marmolada, Alpini e Vigili del Fuoco di Imer, le carrozze di Clario e Filippo. Stand gastronomico presso Le Siéghe (dalle ore 12), esibizione dei gruppi presenti (ore 14). “Speteme che rue”: corsa podistica non competitiva di 10 km (partenza ore 16). Pastaparty dalle 18.30 e serata danzante con Lucianino. Lunedì 29 giugno: spettacolo multimediale “La voce della luce” presso la chiesa parrocchiale di Imèr alle ore 21.

  • Dal 26 al 28 giugno
    «15° Campionato Nazionale Esordienti» – Molveno
    Nella piscina olimpica in prossimità del lago si sfidano i migliori nuotatori d’Italia, di età compresa tra i 12 e i 14 anni, per contendersi lo "scudetto" delle regioni.
    Info: molveno.fintrentino.it

    Dal 27 al 28 giugno
    «Sentiero di Pace» – Rovereto
    Una due giorni radiofonica condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello, nella quale si intervallano concerti dal vivo e interventi culturali. Questa manifestazione vuole essere un messaggio di pace e strumento di fratellanza che coinvolgerà le radio pubbliche di molti paesi Europei.
    Info: visittrentino.it/sentierodipace

    Fino al 27 giugno
    «Sui sentieri dei fiori» – Brentonico
    Ogni sabato, fino alla fine di giugno, sono in programma escursioni giornaliere in compagnia di un botanico e di una guida alpina alla scoperta dell’Altopiano di Brentonico. La prenotazione è obbligatoria e va inviata entro le 12.30 del venerdì precedente ogni escursione.
    Info: www.visitrovereto.it

    Fino al 5 giugno
    «Garda Jazz Festival» – Riva del Garda
    Nella splendida cornice del Garda i concerti delle grandi firme del jazz contemporaneo vengono ospitati nei castelli, nelle rocche e sulle spiagge di Torbole, Riva, Arco, Concei, Valle di Ledro, Limone e Drena. A questi si affiancano i “Jazz Cafè”, cinque appuntamenti in vari locali della zona con gruppi ed artisti di primissimo piano.
    Info: www.gardajazz.com

    Le principali mostre in corso:

    Fino al 27 settembre
    «Quando eravamo cacciatori» – Riparo Dalmeri, Grigno Valsugana
    Il sito preistorico è stato oggetto di vent’anni di scavi continuativi ed è ora pronto per accogliere i visitatori. Di particolare interesse è il ricco corredo di pietre dipinte, 265 pezzi, risalenti all’epoca preistorica.
    Orario: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito.
    Info: 0461 270301 – www.mtsn.tn.it

    Fino al 26 novembre
    «Morone, l’uomo del Concilio» – Museo Diocesano Tridentino e Torre Mirana – Trento
    Mostra dedicata alle travagliate vicende del clerico milanese, il Cardinale Giovanni Morone, uno dei grandi protagonisti del Concilio di Trento.
    Orario: dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
    Info: www.museodiocesanotridentino.it

    Fino al 2 novembre
    «Il cacciatore delle Alpi» – Centro Documentazione Luserna
    Rassegna dedicata all’attività venatoria in Trentino, con l’intento di stimolare la riflessione sull’importanza del rapporto tra uomini e animali e sulla salvaguardia ambientale.
    Orario: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30.
    Info: www.lusern.it

    Fino al 30 novembre
    «Egitto mai visto» – Museo del Buonconsiglio, Trento
    Sono esposti oltre ottocento reperti che fanno parte di due collezioni inedite, una proveniente dal Castello del Buonconsiglio e l’altra dal Museo Egizio di Torino.
    Orario: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18
    Info: new.buonconsiglio.it

    Dal 30 maggio al 12 luglio
    «Quadri a fiori e frutti» – Torre Vanga, Trento
    Dipinti di natura morta in Castel Thun e nei musei trentini
    Orari:
    30 maggio-2 giugno 10.00-19.00
    3 giugno-12 luglio 10.00-12.00, 13.00-18.00
    Chiuso il lunedì
    Info: Soprintendenza per i Beni sorico-artistici, tel. 0461-492101

  • Juventus in ritiro in Trentino

Anche per l’estate 2009 la Juventus ha scelto il Trentino, più precisamente Pinzolo, in Val Rendena, per il suo ritiro pre-campionato.
Mister Ferrara e la Vecchia Signora saranno presenti dal 9 al 21 luglio 2009, per preparare al meglio la prossima stagione calcistica che si preannuncia ricca di obiettivi da raggiungere.

Juventus

La Val Rendena ed il paese di Pinzolo accoglieranno i calciatori juventini con grande entusiasmo, i tifosi potranno osservare da vicino i loro beniamini e di incontrarli per fare due chiacchiere e ricevere i loro autografi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *