Weekend a Feltre, molti gli eventi e le iniziative culturali

Share Button

Tutte le iniziative in programma nei prossimi giorni

SABATO 20 maggio, dalle ore 8:00, in vari luoghi di Feltre: MARATONA DI LETTURA DEDICATA AI WU MING
La maratona di lettura di quest’anno, che si terrà sabato 20 maggio 2017,  è dedicata  per la prima volta ad un collettivo di scrittori: i Wu Ming. Il gruppo ha esordito sotto lo pseudonimo Luther Blisset con il romanzo Q, ha poi cambiato il nome in Wu Ming pubblicando una serie di libri  di successo quali 54, Manituana, Crimini italiani, Altai, Previsioni del tempo, L’armata dei sonnambuli, L’invisibile ovunque, Cantalamappa. In varie fasi della sua storia questo collettivo ha contato quattro, cinque e di nuovo quattro membri. Dal 2015 è un trio composto da «Wu Ming 1», «Wu Ming 2» e «Wu Ming 4». Gli appuntamenti si susseguono dall’alba al tramonto, in vari luoghi di Feltre fino all’incontro finale con Wu Ming 2 che avrà luogo alle 21 all’Auditorium dell’Istituto Canossiano in via Monte Grappa. Si prospetta quindi una manifestazione di sicuro interesse che saprà coinvolgere i numerosi appassionati della lettura e incuriosire chi non si è ancora avvicinato all’universo letterario e culturale di questo collettivo. Il programma dell’evento è disponibile sul sito http://cultura.comune.feltre.bl.it

Sabato 20 maggio –  Presentazione della mostra “Lo sguardo degli studenti: quale futuro per l’ex Caserma Zannettelli?”
Sabato 20 maggio alle ore 10:00, alla caserma Zannettelli  nell’androne della Palazzina Comando, verrà presentata la mostra “Lo sguardo degli studenti: quale futuro per l’ex Caserma Zannettelli?”. L’esposizione raccoglie le opere nate dal percorso di coinvolgimento delle scuole locali per la valorizzazione della ZANNETTELLI, che sono state realizzate dagli studenti delle classi V della Scuola Primaria di Nemeggio e delle Classi II della Scuola Secondaria di I grado e  IV del Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate, quest’ultime entrambe dell’Istituto Canossiano di Feltre.

Mostra Presenze silenziose – ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi”
Dal 20 maggio al 4 giugno 2017 al Fondaco della Biade sarà allestita la mostra “PRESENZE SILENZIOSE ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi”.  La presentazione della mostra si terrà nella Sala rappresentanza della Confindustria Belluno Dolomiti, in via Ligont, venerdì alle ore 20.30. La mostra a cura del CAI Feltre sarà visitabile nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Sabato 20 e domenica 21 maggio:  4° incontro: Avversari ieri – Amici oggi
All’interno delle cerimonie del 4° incontro: Avversari ieri – Amici oggi, sabato 20 maggio alle ore 20:30 in piazza Maggiore si terrà un concerto della Musikkappelle Reichenfels. In caso di pioggia il concerto sarà spostato all’Aula Magna dell’Istituto Colotti. Le cerimonie proseguono domenica con la Santa Messa in Caserma Zannettelli alle ore 9:00, il corteo al Monumento ai Caduti di Feltre e al Cimitero Militare Austroungarico alle ore 10 e un breve concerto Musikkappelle Reichenfel in Piazza Isola alle ore 11:00.

Domenica 21 maggio: alle ore 9:30, Corri Feltre e Giornata della salute
Il Comune di Feltre organizza la 18a edizione di CORRIFELTRE con la collaborazione dell’Associazione Giro delle Mura “Città di Feltre”, ANA Atletica, C.S.I. e l’ULSS 1 Dolomiti.
La corsa competitiva e passeggiata/camminata ludico motoria avrà luogo domenica 21 maggio e si articolerà su tre distinti percorsi di un miglio (agevole per carrozzine e passeggini), 5 km e 10 Km, parzialmente chiusi al traffico, con partenza da Campo Giorgio e arrivo al Palaghiaccio.

Domenica 21 maggio: dalle ore 21:00 alle ore 23:30: Notte europea dei musei
Ritorna l’appuntamento con La notte europea dei musei, iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa nei 47 paesi aderenti ed accolta dal nostro Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. I Musei civici di Feltre prevedono un’apertura straordinaria serale domenica 21 maggio. In tale data sarà possibile visitare il Museo civico e la Galleria d’arte moderna «Carlo Rizzarda» dalle 21.00 alle 23.30 con il biglietto ridotto, salvo casi di gratuità previsti dalle tariffe vigenti.
Viene inoltre proposta una passeggiata culturale guidata, Il Mito e il Fascino dell’Antico, ispirata alla mostra tenuta in Galleria Rizzarda nel 2014, animata da letture, alla scoperta dei cicli decorativi a soggetto mitologico ed antiquario nel Museo Diocesano di Arte Sacra, nella Galleria d’arte moderna «Carlo Rizzarda», nel Teatro de La Sena, a palazzo De’ Mezzan e in edifici pubblici e privati del centro di Feltre. Il percorso, curato dalla guida turistica della Provincia di Belluno Isabella Pilo, vedrà la collaborazione delle Associazioni «Fenice» Arte Cultura Turismo e «Il Fondaco» per Feltre. La guida sarà intervallata dalla lettura di brevi brani poetici a cura dei Bizzarri Lettori. L’itinerario, della durata di 3 ore, partirà alle 19.00 nel Piazzale Silvio Guarnieri e prevede un costo di € 5 a persona, relativi agli ingressi nei Musei e nel Teatro de La Sena. L’iniziativa Il Mito e il Fascino dell’Antico è realizzata grazie al sostegno della Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi e con il contributo dell’azienda agricola Terre di Gaia.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Musei (tel. 0439/885242/241, museo@comune.feltre.bl.it) e Isabella Pilo (cell. 338/4480642, isabellapilo@libero.it)

Share Button

You must be logged in to post a comment Login