NordEst

Weekend di sport a Primiero

Share Button

E' stata una domenica di sport ad alta quota a Primiero, con il "6º raid delle Pale di San Martino". Il percorso prevedeva la partenza presso il ristorante la Ritonda in Val Canali (1200 m) con arrivo al Passo Valles (2031 m), passando per il Rifugio Treviso, Passo Canali, Passo Pradidali Basso, il Rifugio Rosetta, Passo delle Farangole (punto più alto del percorso, 2808 m), il Rifugio Mulaz e Passo Venegiota: il tutto per complessivi 29,5 km e 2700 m di dislivello.

Tracciato difficile e tempo inclemente non hanno scoraggiato i 40 atleti che alle 7.30 del mattino hanno dato inizio all'avventura. Una fitta nebbia ha accompagnato i temerari lungo quasi tutto il percorso creando non pochi problemi ad alcuni di loro, come nel caso di Michele Tavernaro che a causa della scarsa visibilità ha visto sfumare una possibile vittoria in seguito ad un errore di percorso nei pressi del Rifugio Mulaz.

Tavernaro infatti occupando la prima posizione già poco dopo la partenza, è riuscito ad aumentare ulteriormente il suo vantaggio sugli avversari, tanto che il loro distacco si aggirava attorno agli 8-10 minuti. Filippo Beccari, Fabio Varesco e Tita Scalet hanno superato Tavernaro a loro insaputa durante il suo errore, ed increduli sono giunti al traguardo dopo 4h e 5 min, conquistando nell'ordine la prime tre posizioni, seguiti dallo sfortunato Tavernaro che si è dovuto accontentare del quarto posto.

La vittoria femminile è ancora una volta di Maria Grazia Orler che ha impiegato 6h e 3 min per compiere la sua traversata in alta quota.

Sabato di Orientamento

Sabato il paese protagonista è stato Transacqua che ha accolto in piazza San Marco recentemente ristrutturata, la partenza della seconda edizione della "Transacqua – Caltena", gara della lunghezza di 7 km con 700 m di dislivello, alla quale hanno preso parte 140 atleti tra i quali 23 bambini sotto i 10 anni (atleta più giovane classe 2006).

Arrivo previsto in località Caltena. Per i più piccoli è stato organizzato un breve tracciato nei pressi dell'arrivo che ha permesso loro di provare la stessa fatica ma anche la stessa emozione di un altleta adulto al taglio del traguardo.

La competizione dei più piccoli si è svolta contemporaneamente a quella degli adulti: il via per loro è stato dato alle 16.00 e all'arrivo del primo atleta al traguardo, l'orologio segnava le 16.34.55.

Tempo eccellente quindi per Marco Canteri (nella foto) che con 34 min. e 55" ha terminato la sua prova decretando il nuovo record del percorso. Al secondo posto staccato da una trentina di secondi troviamo Carlo Rigoni, mentre sul terzo gradino del podio si è piazzato Claudio Bettega, vincitore della scorsa edizione.
In campo femminile la vittoria è andata ancora a Maria Grazia Orler (48.40), seguita da Carlotta Scalet e da Claudia Zanetel.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *