Primo Piano Trentino Alto Adige

Visite guidate gratuite al Museo delle Palafitte di Fiavè il 27 e 30 dicembre, 2 e 3 gennaio

Share Button

Fiavé è uno dei siti palafitticoli più importanti d’Europa, incluso nella lista del Patrimonio mondiale Unesco

fiave

Fiavè (Trento) – In occasione delle festività natalizie i Servizi educativi dell’Ufficio Beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento propongono visite guidate gratuite al Museo delle Palafitte di Fiavé domenica 27 dicembre, mercoledì 30 dicembre, sabato 2 gennaio alle ore 15; domenica 3 gennaio, alle ore 10 e alle 15. Le visite, che saranno tenute da un’archeologa, sono rivolte ad un massimo di 30 persone, previa prenotazione presso gli uffici dell’ApT Terme di Comano, tel. 0465 702626, entro le ore 18 del giorno precedente all’iniziativa. La visita al Museo delle Palafitte di Fiavé è un avvincente viaggio nel passato e costituisce un’opportunità unica per conoscere e capire meglio la vita dei nostri antenati dell’età del Bronzo.

Incluso nella lista del Patrimonio mondiale Unesco, Fiavé è uno dei siti palafitticoli più importanti d’Europa. Il museo racconta le vicende dei diversi abitati palafitticoli succedutisi lungo le sponde del lago Carera, bacino di origine glaciale, dal IV al II millennio a.C. L’ambiente umido ha favorito la conservazione di oggetti straordinari che suscitano stupore per la loro modernità. Sono migliaia i materiali caduti in acqua accidentalmente, o gettati al tempo delle palafitte, preziose testimonianze di notevoli conoscenze tecniche e costruttive e di abilità artigiana. Si tratta di vasi in ceramica, ma anche di monili in bronzo e – rarissimi all’epoca – in ambra baltica e in oro. Una collezione unica in Europa è quella costituita dai circa 300 oggetti in legno: stoviglie e utensili da cucina, fra i quali tazze, mestoli, vassoi, strumenti da lavoro come secchi, mazze, falcetti, trapani, manici per ascia, oltre ad un arco e alcune frecce. Le particolari condizioni ambientali dei depositi lacustri hanno restituito persino derrate alimentari come spighe di grano, corniole, nocciole, mele, pere.

Un intero piano del museo è dedicato alla vita quotidiana al tempo delle palafitte: un’esperienza unica che permette di immergersi nell’atmosfera del villaggio palafitticolo di 3500 anni fa. Un grande plastico ricostruisce il villaggio “Fiavé 6”, mentre diversi ambienti svelano di volta in volta il lavoro di contadini e pastori, la vita attorno al focolare domestico, la cucina, la moda, i segreti dei metallurghi e dei cacciatori. Una sezione del museo è dedicata al biotopo Fiavé-Carera, riserva naturale provinciale e sito di importanza comunitaria.

Informazioni

Museo delle Palafitte di Fiavé – Via 3 Novembre, 53 – Fiavé (Trento)
tel. 0465 735019- 334 6807276
e-mail: museopalafittefiave@provincia.tn.it

Azienda per il Turismo Terme di Comano – Dolomiti di Brenta
tel. 0465 702626
www.visitacomano.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *