L’Ispettore Alberto Tisot riepiloga l’attività di questi mesi, con interventi e attività degli allievi. L’intervista completa nel Tg della Comunità di Primiero in onda ogni giorno alle 13 e 19 sul canale 604 TNN in Trentino o su YouTube Comunità di Primiero
Primiero (Trento) – I Vigili del fuoco di Primiero, Vanoi, Mis, festeggiano in questi giorni Santa Barbara, riepilogando l’attività dei corpi che da sempre proteggono le comunità locali: dal supporto all’elisoccorso, all’incidente, senza dimenticare incendi e calamità naturali.
Due caserme attendono soluzione urgente
Nel Distretto, restano i problemi delle caserme di Imèr (da ultimare, al centro della cronaca di questi giorni) e in particolare di Canal San Bovo, che attende da anni una soluzione urgente, viste le condizioni precarie dell’attuale, nei pressi della casa di riposo del Vanoi.
Sono passate tre aministrazioni nel Vanoi e proprio di recente, sarebbe arrivato un ulteriore cambio del progetto per la caserma dei vigili volontari: dall’ex ‘area Grisotto Lausen’ alla zona magazzini Provincia, all’uscita del tunnel Totoga – non senza difficoltà e con ulteriori ritardi per l’intervento – auspicando sia davvero la soluzione finale.
Il Vanoi non può più attendere altri inutili ritardi, con i vigili del fuoco che operano sempre senza sosta, in situazioni precarie, fin dall’emergenza Vaia, quando la Provincia aveva garantito nel 2018 (foto in Caserma vvf Vanoi con il presidente Fugatti).Ma anche molto prima con l’assessore provinciale Mellarini (VIDEO 2016), che sollecitava una soluzione urgente per Canal San Bovo. Da allora sono passati diversi anni e molte caserme in Trentino sono state finanziate e realizzate, ma non quella di Canal San Bovo.