Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Vienna insiste su doppio passaporto

Share Button

Confronto con partiti altoatesini e austriaci

Vienna (Austria) – Si è svolto a Vienna un confronto dei ministri degli esteri e dell’interno austriaci sulla possibilità per i sudtirolesi di acquisire la cittadinanza austriaca oltre a quella italiana, come previsto dal programma del governo Kurz.

Alcuni rappresentanti del consiglio provinciale di Bolzano hanno colto l’occasione per ribadire le loro posizioni. Presenti anche i partiti austriaci.

“Si alla doppia cittadinanza, ma solo con un chiaro orientamento europeo”, ha detto l’assessore provinciale e segretario politico della Svp, Philipp Achammer, ricordando la posizione del partito a favore di una doppia cittadinanza “in spirito europeo”.

Secondo la Südtiroler Freiheit, il partito di Eva Klotz, “ha chiarito che solo i Verdi e i neofascisti sono contrari. C’è una maggioranza per il doppio passaporto. Si è trattato di un segnale importantissimo”.

“Nessuno spazio a posizioni revansciste”, ha invece affermato Alessandro Urzì (Fdi), bocciando ogni iniziativa che “rischia di spaccare in due la società altoatesina”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *