X

Via libera in Germania alla Grosse Koalition

I socialdemocratici tedeschi avrebbero ottenuto il ministero delle Finanze nelle trattative della Grosse Koalition. Lo scrive lo Spiegel on line. Nella scorsa legislatura il posto ritenuto cruciale era occupato da Wolfgang Schaeuble, ‘falco’ del rigore della Cdu

Berlino (Germania) – Via libera ll’intesa tedesca. I socialdemocratici tedeschi hanno ottenuto nella trattativa tre ministeri top: Esteri, Finanze e Lavoro. La Cdu avrebbero Economia e Difesa, e Horst Seehofer della Csu diventa ministro dell’Interno. È quello che scrive la Bild online. E anche la Dpa conferma sottolineando che, appunto, il leader della Csu bavarese, uscito ammaccato dalle elezioni di settembre e dalla trattativa interna al suo partito con il superfalco Markus Soeder, che gli ha sfilato la guida del Land della Baviera, si trasferirà a Berlino come ministro dell’Interno. E il dicastero, nelle mani dei cristiano sociali, sarà “valorizzato” con dei comparti speciali dedicati al tema dell’edilizia e della patria. È quello che scrive la Dpa, citando fonti vicine alle trattative.

Secondo la Bild il leader socialdemocratico Martin Schulz dovrebbe diventare il ministro degli Esteri del governo. Mentre il collega di partito Olaf Scholz, attualmente sindaco di Amburgo, dovrebbe diventare ministro delle Finanze, scrive la Dpa. Sempre secondo la Dpa, ci sarebbe l’accordo sulla distribuzione dei ministeri, ma i leader si starebbero ancora confrontando sul resto.

Redazione:
Related Post