NordEst

Via libera alla Centralina sul Lozen, parola alla Giunta provinciale

Share Button
Una Centrale sul torrente Lozen – E’ stata depositata all’ufficio valutazione impatto ambientale di Trento pochi giorni fa una nuova versione del progetto della centrale idroelettrica sul torrente Lozen. La nuova domanda di concessione è stata firmata dalla Trentino Energia spa e dall’azienda Acsm. Il preventivo dei costi di costruzione dell’opera è di 4,4 milioni di euro. L’impianto andrebbe ad interessare i comuni di Mezzano e Canal San Bovo. Nel 1996 la società Trentino Energia aveva già presentato questo progetto ma non era andato in porto e risale al 2006 l’ultima domanda di concessione. Ora ci sono 60 giorni di tempo per presentare osservazioni sull’opera.

Teleriscaldamento a Transacqua
– Dovrebbe accendersi nel 2010 la nuova centrale di teleriscaldamento progettata dalla società Ecotermica Primiero. Giovedì il Comitato provinciale per l’ambiente ha dato il via libera al progetto della nuova centrale di Transacqua. Ora tutto è in mano alla giunta provinciale che dovrà firmare la delibera. La centrale costerà 20 milioni di euro e sarà costruita a sud di Transacqua. Avrà 20 megawatt di potenza e prevede una costruzione a lotti che interesseranno inizialmente l’Alto Primiero e successivamente i paesi del fondovalle.

Registrazione EMAS e Dichiarazione Ambientale
– In questi giorni intanto, Primiero Energia S.p.A. a seguito di delibera da parte del Comitato per l’Ecolabel ed Ecoaudit ha ottenuto il mantenimento della registrazione EMAS con scadenza gennaio 2012. La Registrazione EMAS è una prestigiosa certificazione ambientale a livello europeo che attesta l’impegno verso l’ambiente da parte di una organizzazione nell’ambito del proprio processo produttivo. Primiero Energia S.p.A. a fronte di un forte impegno ambientale adottato nella gestione delle 4 centrali idroelettriche in concessione ha potuto fregiarsi dal 2006 di tale importante riconoscimento. La particolarità della Certificazione EMAS è che essa una volta ottenuta va costantemente mantenuta attraverso un continuo miglioramento ambientale della propria organizzazione. Il riscontro dei requisiti per il mantenimento è quindi effettuato mediante verifiche periodiche da parte del soggetto registratore.

Primiero Energia ha provveduto recentemente anche a redigere la propria Dichiarazione Ambientale, un documento previsto nell’ambito della certificazione EMAS, attraverso il quale la società, nella logica comunicativa e di trasparenza, fornisce a tutta la comunità interessata informazioni sugli aspetti ambientali e tecnici delle centrali idroelettriche da essa gestite relativamente al periodo 2008-2010. La nuova Dichiarazione, che contiene anche gli impegni futuri che la società intende adottare nei confronti dell’ambiente, è disponibile per tutti gli interessati presso gli sportelli di Primiero Energia S.p.A. ed è scaricabile dal sito internet www.primieroenergia.com.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *