NordEst

Venezia, turista romano salva bimba caduta in laguna

Share Button
L’uomo, Valerio Greco, 41 anni, in vacanza nella città lagunare con la moglie e il figlioletto di 2 anni e mezzo, si trovava su una panchina davanti al molo di San Marco quando ha udito le grida concitate di un gruppo di turisti.

Sportosi sul bordo della Piazza, Greco ha visto subito che in acqua, a 7-8 metri dalla riva, si agitava urlando una persona, che non riusciva a stare a galla.

In un istante il turista romano si è tuffato in acqua, ancora vestito, e con poche vigorose bracciate ha raggiunto la bambina, l’ha cinta con un braccio sotto il busto ed ha recuperato a nuoto la riva, dove è stato aiutato a risalire da un gondoliere. La bambina intanto, ancora terrorizzata, è stata presa in consegna dai genitori, una coppia indiana con altri figli.

"Quando mi sono tuffato – racconta Greco – non mi sono reso conto che si trattasse di una bimba; ho visto solo un corpo in acqua, qualcuno che si agitava e con le braccia tese disperatamente cercava di restare a galla. Solo dopo mi sono accorto della sua giovane età". L’uomo è stato naturalmente ringraziato dai genitori della bambina (che non ha riportato particolari conseguenze dalla disavventura) e dai gondolieri dello ‘stazio’ di San Marco, che si sono complimentati con lui e l’hanno aiutato a ripulirsi e ad asciugarsi.

"Il titolare di una bancarella della Piazza – prosegue – mi ha gentilmente regalato una t-shirt, con la bandiera tricolore e la scritta ‘Italia’, che mi ha permesso di mettere qualcosa d’asciutto addosso". Una bella avventura, un atto di coraggio che ha concluso nel migliore dei modi una vacanza a Venezia nella quale Greco e la moglie festeggiavano i 10 anni di matrimonio.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *