X

Nordest, weekend alla scoperta delle orchidee spontanee, avventura in rosa per sole donne

 La Terra Berica si riveste dei colori e dei profumi della primavera da scoprire viaggiando in compagnia degli asinelli

Vicenza – Un territorio per la maggior parte pianeggiante che ospita campi coltivati e prati, oliveti e vitigni, caratterizzato dai modesti rilievi dei Colli Berici e dalle ampie valli che si insinuano all’interno dei Berici stessi. È la Terra Berica, un’area geografica che si estende in Veneto, a sud di Vicenza. Un paesaggio sempre ricco e vario, che con la bella stagione offre tante occasioni per dedicarsi alle attività all’aria aperta. Numerosi sono i sentieri tematici, percorsi culturali e passeggiate naturalistiche, diverse le opportunità per praticare sport, dai più adrenalinici a quelli… a passo d’asino.

Un’esperienza turistica ed enogastronomica realmente slow e sostenibile, ancora più ricca e unica. “Due giorni per vigne e cantine accompagnati dall’asino”: è questa l’originale e curiosa proposta di Terra Berica. Un trekking per scoprire, con lentezza, i luoghi in cui crescono le uve autoctone del territorio.

Proprio per questo, oltre alle guide specializzate, è previsto un compagno davvero simpatico: l’asino! I suoi modi e i suoi gesti lenti trasmettono una piacevole tranquillità, i suoi ritmi cadenzati fanno sentire chi cammina un tutt’uno con la natura circostante. Quello insieme all’asino è un cammino attento al paesaggio, fatto anche di pause e meditazioni. Ammirare la magia della vigna, la storia e la natura e fermarsi a sorseggiare il rinomato vino dei Colli Berici, tra cui anche il Tai rosso, sarà un’esperienza ancora più intensa e completa.

Prendendo spunto dalla Strada dei Vini, l’itinerario parte dal Lago di Fimon, con visita guidata e pranzo-degustazione a base di prodotti e vini tipici. Il lago è ricco di importanti ritrovamenti archeologici e tutta la zona circostante è molto ricca anche dal punto di vista botanico e faunistico. Seconda tappa è Mossano con la visita alla Grotta di San Bernardino, già eremo. La giornata si conclude con la cena e il pernottamento in agriturismo.

Il secondo giorno prevede la discesa attraverso la Valle dei Mulini, dove è possibile ammirare due antichi mulini ad acqua e vederli “al lavoro”. Misteri, storia, enogastronomia e cultura locale, quindi, per una due giorni di relax ed esplorazione, uno dei modi migliori per vivere e conoscere questo territorio.

Il pacchetto nello specifico comprende: 1 pernottamento in camera doppia in agriturismo con pensione completa, aperitivo di benvenuto e accoglienza da parte del sommelier che introdurrà la spiegazione alle caratteristiche dei vigneti del territorio, due escursioni con guida-accompagnatore e un’escursione con l’asino. Quota per persona con minimo due partecipanti: 190 euro.

Adrenalina, tutta al femminile

Un fine settimana tra amiche, all’insegna del contatto con la natura, dello sport e dell’avventura. È la proposta di Terra Berica “Avventura in rosa”. Il territorio è ricco di strutture in grado di consentire la pratica delle più diverse discipline sportive, per principianti ed esperti. L’ebbrezza del parapendio o del canottaggio, una rilassante passeggiata o una cavalcata, un torneo di golf, il tiro con l’arco, l’esperienza delle tecniche di orienteering… qualsiasi sia la vostra attività ideale, una sferzata di adrenalina da condividere con la complicità delle amiche più care è sicuramente il modo migliore per uscire dalla routine quotidiana.
Il pacchetto si compone di due pernottamenti in hotel con prima colazione, in località che varia a seconda dell’esperienza scelta, 2 cene in ristoranti tipici selezionati e due tipologie di attività a scelta per un minimo di 3 partecipanti. La quota per persona con minimo due partecipanti è di 155 euro.

Orchidee spontanee: ben 35 specie

A primavera inoltrata i sentieri sono ricchi di fioriture, colori e profumi invadono il paesaggio, con specie ogni volta diverse a seconda dell’andamento climatico della stagione. Accanto ai fiori e alle erbe selvatiche, una specie particolarmente apprezzata di fiori fa capolino: è l’orchidea. Nel territorio dei Colli Berici sono state censite ben 35 specie di orchidee spontanee suddivise in 14 generi. L’esperienza di scoprire e riconoscere le orchidee è straordinaria, sia per chi ha delle basi di botanica sia per chi semplicemente sa apprezzare il miracolo della natura. Per questo Terra Berica ha creato il pacchetto ad hoc “Weekend alla scoperta di orchidee ed erbe spontanee”, valido dal 19 aprile al 21 giugno 2015.

Il primo giorno si percorre un sentiero di facile percorrenza sulle tracce del leggendario fiore variopinto, camminare in mezzo ai colori e scoprire, tra le altre fioriture, le orchidee è un’esperienza che resta certamente impressa nella memoria.
Dopo l’escursione, sono previsti cena e pernottamento a Longare, con degustazione di erbe spontanee dei Colli Berici e dei prodotti De.Co. della zona: dalle ciliegie di Castagnero ai piselli di Lumignano, fino alla tipica l’Oca in Onto di Tanoni.

Il secondo giorno si prosegue all’insegna della bellezza e dell’armonia, aggiungendo alla botanica l’architettura, di cui tutto il territorio vicentino è molto ricco. Prima tappa alla Villa Da Schio con visita al monumentale edificio progettato da Ottone Calderari, situato nella frazione di Costozza, con il suo vasto giardino a spalliera ricco di statue e la grotta naturale adibita a cantina.

L’itinerario, di grande interesse storico, artistico e botanico, è arricchito in maggio dalla manifestazione “Villa Da Schio in fiore”, mostra mercato di piante rare e insolite, rose antiche, botaniche e moderne, erbacee perenni, arredo per il giardino e molteplici attività per gli appassionati del verde. Si prosegue con una visita a Costozza, uno dei borghi più caratteristici dei colli. Questa frazione del comune di Longare conserva ancora infatti l’impianto di origine medioevale, oltre alle ville ricche di fascino e di storia.

A seconda del periodo di vacanza scelto, diversi eventi animano le vicine località. In maggio, nel vicino comune di Lumignano si può assistere alla Sagra dei Bisi, in giugno Costozza organizza la Festa di Primavera, mentre il 7 giugno 2015 si tiene la Pedalata ecologica a Castegnero.

Uno scrigno di meraviglie concentrate in poche manciate di chilometri: questo è Terra Berica. Un territorio che si sviluppa a sud della città di Vicenza, su una superficie che non raggiunge i 500 kmq, e comprende 24 comuni situati tra i Colli Berici e la pianura circostante, per un totale di 85 mila abitanti circa.

Cultura, storia, enogastronomia, escursionismo e sport si combinano qui in un mix unico, dando vita a proposte turistiche che mirano a valorizzare le eccellenze della Terra Berica, un territorio tutto da scoprire, ospitale, inaspettato e sorprendente!
Info: Terra Berica – tel. 0444 964380, www.turismoterraberica.it

Proto:
Related Post