Primo Piano Trentino Alto Adige

Venezia, CALRE: Più autonomia fiscale alle Regioni

Share Button

Rosa Zelger Thaler alla riunione Presidenti Regioni Ue 

Rosa Zelger Thaler
La Presidente del Consiglio regionale, Rosa Zelger Thaler, all’incontro con i Presidenti della Conferenza delle assemblee legislative regionali europee (CALRE)

Venezia – Un maggiore decentramento in materia di prelievo fiscale e della spesa pubblica: i presidenti dei parlamenti regionali europei intendono avanzare e sostenere congiuntamente tale richiesta. Questo è quanto deciso dai Presidenti della CALRE, la Conferenza dei Presidenti delle Regioni, riunitisi a Venezia.

“In tempi di crisi economica – spiega Rosa Zelger Thaler presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige – è necessario concentrare la gestione delle entrate e delle spese a livello regionale, poiché proprio nei paesi in cui già oggi esiste un ampio federalismo fiscale i costi della pubblica amministrazione sono significativamente più bassi”. Un punto sul quale tutti i Presidenti presenti all’incontro si sono trovati d’accordo.

“Allo stesso tempo ‘amministrazione di questi paesi è più efficiente e più vicina ai cittadini”, ha affermato la Presidente del Consiglio regionale. ”Per attuare questa richiesta è necessario intervenire insieme a livello europeo e cercare alleati”.

Lo stesso giorno la presidente Zelger Thaler ha anche partecipato alla riunione del Comitato permanente della CALRE, durante la quale ha invitato i Presidenti a partecipare ad una sessione di lavoro sul tema dello sviluppo rurale, che si terrà in giugno a Bolzano.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *