La direzione per il Friuli Venezia Giulia di Trenitalia sta predisponendo un piano regionale per garantire treni nelle fasce orarie sulle linee piu’ frequentate. Oltre a rendere disponibili i convogli negli orari di garanzia per i pendolari, il piano – riferisce l’azienda ferroviaria – prevede la sostituzione degli eventuali convogli soppressi con corse automobilistiche. Lunedì, le cancellazioni sulle tratte regionali sono state in tutto una trentina: quattro sulle linee principali – la Udine-Venezia e la Trieste-Venezia – e circa 25 su alcuni tratti di quelle minori.
Rovigo – A Rovigo l’interruzione aggrava la situazione gia’ critica delle forniture di gas, perche’ fino a quando non miglioreranno le condizioni meteo nessuna nave potra’ ormeggiare. Difficoltà per tutto il Paese a causa della riduzione di gas proveniente dalla Russia.
Trento – Il freddo provoca la rottura di una tubazione interrata per la distribuzione del gas a Trento sud. Lunedì mattina tecnici mobilitati lungo la strada che costeggia il torrente Fersina. A scopo precauzionale è stata chiusa per circa mezz’ora la tangenziale. La causa potrebbe essere il gelo delle ultime ore.