X

Val Pusteria, Turista triestina salva grazie visori notturni

Si era persa in alta Pusteria, localizzata dall’elicottero

L’elisoccorso trentino in azione con visore notturno

 

NordEst – Una turista triestina, che si era persa ieri sera durante un’escursione in alta Pusteria, è stata localizzata e tratta in salvo grazie ai visori notturni dell’elisoccorso altoatesino.

La donna aveva lanciato l’allarme verso le ore 18.30 alla centrale d’emergenza, senza però poter indicare con precisione la sua posizione. La localizzazione del suo cellulare ha consentito di limitare le ricerche alla zona di Casies, comunque piuttosto vasta. Fortunatamente la turista, prima che si scaricasse il telefonino, è riuscita a inviare un messaggio, precisando di essere sulla Via Romana nei pressi di Dobbiaco.

L’elicottero Pelikan 2 ha sorvolato la zona con i visori notturni e ha localizzato l’escursionista su un sentiero laterale. E’ stata così tratta in salvo dagli uomini del soccorso alpino, esausta e con qualche lieve sintomo di ipotermia, ma per il resto illesa. Ai soccorsi hanno anche partecipato i vigili del fuoco della zona, i carabinieri e la polizia.

In breve

Un iceclimber è precipitato per circa sei metri sulla cascata di ghiaccio delle Grotte (Valorz, in val di Rabbi). L’uomo stava affrontando il secondo tiro da primo di cordata e ha sbattuto la testa contro il ghiaccio. La chiamata di emergenza, è arrivata poco dopo le 11 di giovedì da parte del compagno di cordata. Il coordinatore dell’area operativa Trentino occidentale del soccorso alpino e speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha verricellato sul ferito, sempre cosciente, il tecnico di elisoccorso e l’équipe medica. A supporto dell’equipaggio dell’elisoccorso è intervenuto anche un operatore della stazione della val di Sole. L’iceclimber è stato stabilizzato, imbarellato e recuperato a bordo dell’elicottero per il trasporto all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Redazione:
Related Post