Primo Piano NordEst Belluno

Truffa a suore, spillati 4mila euro

Share Button

Autori raggiro le convincono con chiamata finto direttore banca

NordEst – Le truffe non si fermano nemmeno davanti alle porte dei conventi, e così in un raggiro da 4mila euro sono cadute le suore francescane di un monastero in provincia di Padova. Qui qualche sera fa è giunta la telefonata di una sedicente dipendente ‘della Regione’ che alla madre superiora ha comunicato che il convento aveva vinto un vecchio ricorso, e servivano le coordinate bancarie del monastero per fare un versamento.

Quando la suora economa ha richiamato la donna, questa le ha risposto che il bonifico in realtà l’avevano già fatto, 26mila euro, ma era ‘sbagliato’, perché avrebbero dovuto versare solo 22mila euro; il convento avrebbe dovuto retrocedere 4mila euro.

Ha quindi consigliato le suore di chiamare il direttore della filiale di banca, per avere la conferma, e al numero da loro fornito ha risposto un sedicente direttore che ha confermato tutto. Le suore a questo punto hanno fatto il bonifico da 4mila euro ma, quando si sono presentate in banca, hanno scoperto d’essere cadute nella trappola.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *