Primo Piano Primiero Vanoi

Buon Pesce d’Aprile con la “Trota IRIDREA Dolomiti”: successo per l’idea dello sportivo Roberto Bettega e del grafico Lorenzo Marinello

Share Button

Lo scherzo per il primo di aprile – promosso da un gruppo di più e meno giovani del paese di Imèr – ha realmente attirato l’attenzione in valle. Nessun convegno in Comprensorio (oggi Comunità di valle), nessun progetto Iridrea e nessun logo per la pregiata specie, anche se… In molti sabato mattina, attendendo invano all’esterno della sala, l’inizio dei lavori, hanno evidenziato come sia tempo di valorizzare maggiormente le pregiate trote pescate nei torrenti locali, le riserve e il centro ittico della zona, ma anche la stessa attività sportiva, come avviene già da molto tempo in altri territori. Pescare ai piedi delle Pale o del Lagorai, vale di certo un “pesce d’aprile” e se qualcuno dovesse pescare davvero una trota “Iridrea” è pregato di segnalarlo alla Redazione!

Buon Primo Aprile e Buona Primavera a tutti!  

Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – Presentazione ufficiale, sabato mattina dalle 9, presso la sala verde del Comprensorio di Primiero, per il progetto di valorizzazione della trota Iridrea Primiero Dolomiti.

Durante la prima giornata di lavori (la seconda si terrà a giugno) – spiega il Comitato promotore (formato da pescatori, tecnici ed ambientalisti non solo locali) – verranno illustrate le tappe che hanno portato – dal 2012 ad oggi – alla concretizzazione di questa importante azione nei torrenti locali, riprendendo un marchio storico per la località, sul quale si sta lavorando da tempo. L’ipotesi è di attingere anche da risorse legate ai fondi europei per il finanziamento delle azioni previste nei prossimi mesi, con possibili ricadute occupazionali.

Nella nota del Comitato, si precisa inoltre, che è stata selezionata una qualità di trota particolarmente pregiata, adatta alle acque pure e alle temperature costanti annuali delle sorgenti “Val della Vecchia e Val di Roda”, nei pressi della nota località turistica di San Martino di Castrozza, in un habitat ideale per la riproduzione e crescita naturale di una specie di salmonidae che vede la sua origine nelle lontane Montagne Rocciose del Nord America.

Una importante opportunità quindi per l’intero territorio – che riparte da un logo storico, quello delle acque minerali famose a Primiero negli anni ’80 – finalizzato a rilanciare un progetto di valorizzazione di uno dei prodotti più rinomati in zona. Un passo concreto finalmente, nella valorizzazione della filiera dei prodotti tipici locali delle Dolomiti, patrimonio Unesco.

Il Programma

accoglienza 9 – 9:15

presentazione progetto / logo / video 9:30 11:00

chiusura lavori e distribuzione gadget

rinfresco con prodotti tipici locali

L’acqua di Primiero negli anni ’80

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *