NordEst

Trieste, Bavisela young: la carica dei 2500 bimbi

Share Button
Atletica: Bavisela young Trieste, la carica dei 2500 bimbi. La corsa aperta a scuole d’infanzia, elementari e medie – Oltre 2500 mini-runner hanno invaso piazza dell’Unita’ d’Italia a Trieste in occasione della Bavisela Young Fondazione CrTrieste, la manifestazione dedicata ai piu’ piccoli che apre tradizionalmente gli eventi collaterali della kermesse Bavisela, che culminera’ domenica 6 maggio con la Maratona d’Europa. Il numero degli iscritti ha superato le attese, tanto che gli organizzatori recapiteranno nei prossimi giorni oltre 300 magliette e medaglie ai bimbi che, essendo iscritti oltre il numero limite, non le hanno ricevute in piazza. ‘Abbiamo scelto di iscrivere tutte le scuole che hanno fatto richiesta – ha spiegato il presidente della Bavisela, Fabio Carini – anche oltre le disponibilita’ di gadget, ma nessuno restera’ senza la tangibile testimonianza di aver partecipato. Recapiteremo alle scuole maglie e medaglie’.
Assistenza: tutela gratuita avvocati Trentino a senza dimora. Sono state 140 le richieste 2011 allo ‘sportello di ascolto’ (Trento) – Dal 2006 a oggi sono aumentati del 7% i casi di cittadini trentini senza fissa dimora. Le richieste di tutela giuridica, rivolte lo scorso anno allo sportello di ascolto degli ‘avvocati della solidarietà’ appartenenti ai consigli dell’Ordine di Trento edi Rovereto, sono state 140. Lo ha reso noto Eleonora Stenico, Consigliera di Parità in occasione della presentazione della seconda edizione dei seminari sul diritto dell’immigrazione, in programma alla Fondazione Caritro dall’11 al 26 maggio. Dal 2006 infatti l’iniziativa, frutto di una rete di collaborazione fra gli Ordini degli avvocati di Trento e Rovereto, la Fondazione Caritro, la cooperativa sociale ‘Punto d’Inconro’, la Caritas, i Volontari di strada, il Cinformi, e la Consigliera di Parità, fornisce consulenza a chi non ha una fissa dimora e non ha cognizione dei propri diritti né è in grado di sostenere i costi della giustizia. A dare la propria disponibilità sono 30 volontari e 30 avvocati. Ogni giovedì pomeriggio presso la cooperativa ‘Il punto d’incontro’ a Trento, e il martedì a Rovereto presso gli uffici del Centro italiano femminile si possono consultare gratuitamente degli avvocati. 
 
Mostra a colleghi filmino hard con fidanzata, a processo. Indagato per interferenze illecite nella vita privata (Trento) – Un trentenne residente in Trentino e’ accusato di avere mostrato ai colleghi di lavoro un filmino a luci rosse girato con l’ex fidanzata, ignara di tutto. Il giovane, a processo al Tribunale di Trento, deve rispondere del reato di interferenze illecite nella vita privata. Dopo essere stata assunta nella stessa ditta dell’ex fidanzato, la ragazza ha scoperto che fra alcuni colleghi sarebbe girato sui computer un filmino in cui l’ignara protagonista consumava un rapporto sessuale con l’ex compagno. Il file a luci rosse sarebbe pero’ sparito dai pc dell’ufficio. La giovane donna, costretta a lasciare il Trentino per la vergogna, ha deciso di denunciare l’ex fidanzato chiedendo 40 mila euro come risarcimento morale.
 
L’ex compagno respinge le accuse e dice di essere vittima di una ritorsione. Il processo e’ stato rinviato: nella prossima udienza verranno chiamati a testimoniare i colleghi di lavoro.
 
Cinghiali Colli Euganei,si’ abbattimento controllato. Abnorme numero animali sta creando danni e problemi sicurezza (Padova) –  Via libera dal tavolo convocato dal Consiglio regionale a Este (Padova) ad un piano per l’abbattimento controllato dei cinghiali che in grande numero sono presenti sui Colli Euganei.
 
Il forte aumento dei cinghiali sta provocando danni alle colture, all’ecosistema e numerosi incidenti stradali dovuti ai sempre piu’ frequenti attraversamenti degli animali. Il piano anti-cinghiali prevede di incrementare l’utilizzo dei chiusini per la cattura degli animali giovani, ed una azione piu’ decisa di abbattimento controllato dei cinghiali adulti.
 
 
 
 
 
 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *