NordEst

Treviso e Belluno, Un Binario comune

Share Button

 

 

Si è trattato di un Tavolo di lavoro convocato dagli assessori provinciali ai Trasporti, Michele Noal di Treviso e Quinto Piol di Belluno. Hanno partecipato i rappresentanti di 6 comuni trevigiani (Treviso, Conegliano, Montebelluna, Mogliano veneto, Cornuda, Vittorio Veneto), di 12 comuni bellunesi (Belluno, Feltre, Calalzo di Cadore, Ponte nelle Alpi, Perarolo, Castellavazzo, Puos d'Alpago, Farra d'Alpago, Pieve d'Alpago, Sedico, Santa Giustina, Alano di Piave) e dei sindacati (Filt, Fit e Uil Trasporti).

Gli amministratori si sono confrontati sullo "stato" delle stazioni ferroviarie e sulla gestione delle stesse, e su alcune questioni che riguardano l'infrastrutturazione, nelle due tratte Conegliano – Calalzo e Montebelluna – Calalzo. Molte sono state le proposte avanzate e all'unanimità è stata sottolineata l'importanza del servizio ferroviario per il trasporto pubblico e la mobilità locale e regionale.

 

 

Le decisioni comuni 

Si è deciso di costituire un Tavolo di lavoro interprovinciale coordinato dalle due Province. Inoltre, si è concordato di stendere un documento comune da inviare in Regione e alle FRI (Rete Ferroviaria Italiana) con suggerimenti anche operativi sulle azioni da intraprendere. Questo, per risolvere i problemi impellenti, ma anche per realizzare una strategia per lo sviluppo futuro del sistema ferroviario nelle due aree interessate.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *