Sono stati tutti dimessi tra la serata di ieri e la mattinata di oggi i ragazzi ricoverati negli ospedali di Cles e Trento in seguito a malori che si sono manifestati a partire dalla notte del 29 gennaio
Trento – In totale sono stati ricoverati in osservazione 15 ragazzi, 13 all’ospedale
Valli del Noce di Cles e due all’ospedale Santa Chiara di Trento. L’Azienda provinciale per i servizi sanitari ha assistito sul posto e in ospedale circa 200 ragazzi provenienti dall’Emilia-Romagna e dalla Toscana in vacanza a Folgarida di Dimaro, in Val di Sole. Si stanno attendendo i risultati delle analisi sugli alimenti prelevati nel corso del sopralluogo effettuato da Nas e tecnici di igiene dell’Apss.
I ragazzi si sono sentiti male durante la notte di mercoledì scorso e sono stati subito soccorsi dal sistema di Trentino Emergenza e dalle strutture territoriali dell’Apss. Sul posto sono intervenuti i medici e gli infermieri del 118, i medici dell’assistenza territoriale e i soccorritori delle associazioni di volontariato (Croce Rossa, Volontari Val di Non e Croce Bianca Trento).
All’interno dell’albergo che ospitava le comitive è stata allestita un’astanteria per curare direttamente sul posto le persone che mostravano sintomi gastrointestinali e limitare i disagi per ragazzi e accompagnatori, presidio che è stato smantellato nella mattinata di giovedì. Le comitive sono partite tra il pomeriggio di mercoledì e la mattinata di giovedì. Apss sta indagando per identificare la causa dell’episodio e stabilire se si tratta di una intossicazione alimentare o di un’infezione virale non legata ad alimenti.
La prima emergenza
Sanitari del 118 mobilitati a Folgarida per soccorrere alcuni studenti in gita scolastica in Trentino. Sarebbe un centinaio i ragazzi di due scolaresche (206 ragazzi, con 15 accompagnatori) provenienti dall’Emilia e dalla Toscana che hanno segnalato disturbi intestinali, dopo i primi giorni di vacanza in un albergo di Folgarida.
All’origine dei problemi sanitari, ci potrebbe essere una possibile intossicazione alimentare oppure una infezione. I sintomi del malessere nella notte: sono arrivati sul posto medici e infermieri del 118, i medici dell’assistenza territoriale e i volontari della Croce Rossa Provinciale, di Dimaro e di Malè, una ventina di sanitari. All’interno dell’albergo che ospita le comitive è stata allestita un’astanteria per curare direttamente sul posto le persone che mostravano sintomi gastrointestinali.
Una centinaio i ragazzi fra i 13 e i 14 anni che stavano male e per 14 di loro è stato deciso il trasferimento in ospedale. 12 sono stati accolti a Cles, due a Trento per non sovraccaricare il nosocomio delle valli del Noce. Le loro condizioni non appaiono gravi.
Indagini in corso da parte delle autorità sanitarie per stabilire le esatte cause dei disturbi segnalati. Si sospetta l’intossicazione alimentare, ma non si escludono al momento altre ipotesi. Sono stati prelevati campioni di cibo da analizzare. Le comitive erano arrivate all’albergo di Folgarida martedì sera in pullman e secondo le prime informazioni, alcuni stavano male già durante il viaggio.