Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Trento, Oltre 314 mila visitatori nei castelli provinciali

Share Button

Ha chiuso con il segno positivo la stagione 2019 per i cinque castelli provinciali con l’ 1,15% in più di visitatori rispetto all’anno precedente. Al Buonconsiglio proseguono i lavori di restyling di spazi e collezioni

Trento – La stagione 2019 per i castelli provinciali trentini si è conclusa positivamente con un dato complessivo finale di 314.850 visitatori registrati dal Castello del Buonconsiglio e dalle sedi distaccate di Castel Stenico, Castel Thun, Castel Beseno e Castel Caldes, ovvero l’1,15% in più rispetto al 2018.

In crescita il Castello del Buonconsiglio

E’ stato visitato da 161 mila persone con un incremento dell’1,23 %, Castel Beseno con il 2,9% in più e Castel Thun che ha registrato 72mila visitatori ovvero il 2,8% in più rispetto al 2018. Castel Stenico (-4,7%) e Castel Caldes (- 2,5%) sono in leggero calo, va rimarcato però che nel 2019 l’ingresso a Caldes non era più gratuito come negli anni precedenti bensì a pagamento, quindi il risultato di quasi 18mila ingressi ottenuto, grazie anche alla mostra della “Collezione Cavallini Sgarbi”, è da ritenersi più che positivo.

Il buon risultato del Castello del Buonconsiglio è dovuto anche al successo della mostra estiva dedicata ai tessuti antichi “Fili d’oro e dipinti di seta. Velluti e ricami tra Gotico e Rinascimento”. La rassegna ha riscosso un ottimo successo di pubblico con 62.294 visitatori e una media giornaliera di 587 persone. Il giorno con più ingressi è stato l’ultimo, che coincideva con la prima domenica del mese di novembre a entrata gratuita (2545 presenze), il mese con più turisti è stato invece agosto (24mila presenze).

Le opere in corso

Nel 2019 sono proseguiti i lavori dedicati al riallestimento e al restyling museale del Castello del Buonconsiglio completando diversi progetti iniziati due anni fa. A luglio 2019 è stato inaugurato il nuovo book shop, molto luminoso, essenziale, elegante e collocato a fine percorso di visita nel Revolto soto la loza. Progettato dallo Studio di architettura Raro, sta conquistando il favore del pubblico, che ne sta apprezzando anche la nuova offerta commerciale. In pochi mesi ha visto la luce in un punto strategico del percorso museale.

Dopo la conclusione a marzo della campagna di restauro degli affreschi del Romanino, questo nuovo spazio museale risalta grazie alla leggera ed elegante vetrata che ne delimita lo spazio. La Sala Marangonerie, chiamata ora Sala del BUONconsiglio, è il nuovo punto “Info” del museo: filmati, una ricostruzione in 3d delle fasi evolutive del Castello del Buonconsiglio, cartine geografiche e un plastico interattivo sulla storia della città e del castello, forniscono al pubblico preziose notizie sulla città e sul ruolo avuto dal castello nel corso dei secoli all’interno del tessuto urbano.

In breve

Trento, nove patenti ritirate per alcol. Sono state 9 le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza nel corso di controlli condotti in Trentino dai carabinieri negli ultimi due week end. Il record di tasso di alcolemia, di poco inferiore ai 3 grammi per litro, è stato fatto registrare da un automobilista fermato dai carabinieri di Cles. L’uomo è recidivo in quanto tre anni fa era stato fermato sempre ubriaco al volante. In un altro caso un turista, rimasto coinvolto e leggermente ferito in un incidente stradale a Dimaro Folgarida, al test dell’etilometro ha fatto registrare un alto livello di alcolemia: da qui la denuncia, una multa di diverse migliaia di euro e il ritiro della patente per almeno un anno. Altri ritiri di patente per guida in stato di ebbrezza sono stati effettuati i val di Sole, ad Arco, Madonna di Campiglio e Rovereto.

Apss Trentino, Pier Paolo Benetollo è il nuovo direttore sanitario. Lo ha nominato oggi il direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Paolo Bordon. Scelto un professionista interno per succedere a Claudio Dario in procinto di lasciare il Trentino per guidare l’assessorato alla sanità della Regione Umbria. Pier Paolo Benetollo vanta una lunga esperienza professionale come direttore generale e sanitario di aziende sanitarie del nordest.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *