NordEst

Trento, La Voce del NordEst per la banda larga: Internet nelle Valli prima di Metroland

Share Button
Internet che non c’è – Il digital divide o la mancanza di connessione ad internet è purtroppo un ostacolo per molte zone d’Italia. Lo è in particolare nelle valli trentine ma anche nel vicino Veneto, dove tutto si complica, senza poter utilizzare una connessione veloce. E allora che fare?

L’ultimo sollecito per la realizzazione di una banda larga nella zona di Primiero ma ancor più urgente nel Vanoi (visto che a Primiero c’è da tempo l’adsl), è stato lanciato dal nostro giornale durante la conferenza stampa di fine anno in Comunità di Valle. Qualcosa si sta muovendo – lentamente, grazie alla sensibilità del governatore Dellai, presente anche su Facebook – ma in molte piccole valli non esiste ancora l’adsl e quindi il peso di una connessione al web troppo lenta, diventa oggi uno svantaggio insopportabile, soprattutto per i giovani. 

Il caso Vanoi e Sagron Mis –
Gli studenti del Vanoi, di Sagron Mis e di altre zone del Trentino (ma è lo stesso anche nel vicino bellunese), si sentono quasi discriminati a volte, utilizzando internet veloce in città e poi da casa obbligati a rimanere connessi per ore per scaricare una semplice ricerca, un comune file o semplicemente per iscriversi all’esame. Nel comune di Canal San Bovo, sono connesse infatti via wireless/o fibra (già posizionata e operativa), solo le utenze pubbliche.

Capita lo stesso al progettista o all’artigiano, al giovane che guarda video su YouTube o alla massaia che ormai usa Facebook per scacciare la noia di molte valli che potrebbero ritrovare nel web i lati più positivi: senza eccessi ma  come strumento di comunicazione e di crescita personale (anche se un buon libro ha la priorità!).
Oltre al danno la beffa: il più delle volte, capita anche che proprio chi si connette ad internet a bassa velocità con la 56k, si ritrovi a pagare bollette stratosferiche… Poveri studenti o poveri genitori allora…  

SEGNALATE I VOSTRI CASI, SCRIVETECI LE VOSTRE ESPERIENZE

La chimera del digitale nelle Valli –
E da residenti nel Vanoi o del Tesino o di Rovereto (citando una città!), cerchiamo di dimenticarci per un attimo del problema della tv digitale, che ancora oggi vede canali locali non attivati e un numero minimo di reti tv rispetto all’analogico (anche qui il Primiero a pochi chilometri di distanza, è molto più avvantaggiato dello stesso Vanoi). Si tratta ovviamente di bacino d’utenza e di strategie commerciali.
Non è dunque un problema della sola città di Rovereto, ma delle Valli tutte, che passando al digitale, hanno certamente fatto un passo indietro per ora…
Speriamo almeno che serva a farne tre avanti nel futuro, quando anche internet sarà una realtà e lo utilizzeremo in wi fi seduti sulla linea di metroland, viaggiando da Borgo Valsugana ad Imèr (sulla linea bianca ovvio), sfogliando l’ultima edizione online de La Voce del NordEst.it.

Christian Zurlo
La Voce del NordEst.it


Due aziende per internet nel Vanoi – Il Comune di Canal San Bovo, intanto – dopo anni di attesa  – promuove in questi giorni un incontro fissato per il prossimo venerdì 26/02/2010 alle 20.30 (si veda la locandina con l’offerta "da 15 euro") presso la Cassa rurale di Canal San Bovo con l’azienda Tecnodata.
Come si può leggere – di seguito – nella lettera inviata al nostro giornale, la Pro Loco di Canal San Bovo segue una strada alternativa (guarda l’offerta) e propone la ditta vicentina
E4A.


?Attenzione alle offerte – Il nostro consiglio è di partecipare ad ambedue gli incontri, valutando nel dettaglio le diverse ipotesi proposte dalle due aziende, scegliendo l’offerta più competitiva ma che offre anche garanzia di stabilità nel collegamento ad internet. Il problema delle reti wireless è infatti la stabilita, visto che 
utilizzano le onde radio per i collegamenti.

  • LA LETTERA AL GIORNALE
Buongiorno,

Sono Daniele Furlan, presidente della Pro Loco di Canal San Bovo. Vi scrivo in merito all’articolo pubblicato "Dellai amico della banda larga a Primiero, E’ urgente realizzarla". Premetto che la situazione Internet nella valle del Vanoi è certamente più grave e urgente rispetto al Primiero, dove ci sono gia servizi ADSL attivi e la presenza di vari operatori di telefonia cellulare che offrono collegamenti UMTS/HSDPA.

Ebbene la Pro Loco di Canal San Bovo organizza in data 05/03/2010 ore 20:30 nella sala della Cassa rurale di Canal San Bovo in via Roma (Canal San Bovo) un incontro informativo rivolto alla popolazione (sia privati che imprenditori), in collaborazione con l’azienda E4A esperta in collegamenti internet specialmente in zone residenziali/isolate. All’incontro, vista l’importanza del tema, è stata invitata anche l’amministrazione comunale che purtroppo in questi anni non ha dimostrato un effettivo interessamento al problema. Rispetto agli operatori WiNet già attivi in valle (TecnoData Trentina s.r.l. e Win-Net s.r.l solo per utenza business), E4A offre collegamenti Internet e servizi di telefonia VoIP a prezzi concorrenziali che si allineano ai prezzi standard ADSL e quindi sono molto più appetibili per l’utenza privata e business.


Daniele Furlan
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *