NordEst

Trento, il ministro si impegna a creare un Tavolo sul Welfare

Share Button
Tavolo tecnico a breve – Il Ministro Elsa Fornero, si impegna a convocare un tavolo tecnico per studiare eventuali modifiche al sistema normativo al fine di creare un modello di welfare moderno ed integrato. L’esperienza di PensPlan e della previdenza completare in Trentino-Alto Adige sono stati al centro di un incontro, tenuto questa mattina a Trento su iniziativa del Presidente della Regione Lorenzo Dellai e del Senatore Oskar Peterlini, fra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, l’Assessora regionale Martha Stocker ed i vertici di PensPlan rappresentati dal Presidente Gottfried Tappeiner e dal Direttore Markus Obermair.

L’Assessora Stocker ha presentato al Ministro Fornero i risultati fino ad oggi raggiunti in Trentino-Alto Adige sul fronte della previdenza complementare, con un numero di iscritti mediamente doppio rispetto alle altre regioni italiane, che raggiunge circa il 50% della popolazione potenzialmente interessata. L’Assessora regionale ha evidenziato la necessità di lavorare sul restante 50% ed in particolare sui giovani che non devono essere lasciati soli.

Per questo, ha spiegato la Stocker, occorre capire che le sfide che abbiamo di fronte ci impongono la necessità di andare nella direzione di un nuovo modello di welfare che dovrà tenere conto dei mutamenti demografici e del fatto che molte persone dovranno lavorare più a lungo. Dobbiamo ragionare a livello territoriale, ha aggiunto l’Assessora Stocker, cercando di coordinare la previdenza complementare con il welfare, al fine di ampliare gli obiettivi di risparmio anche verso la sanità e la casa.

Da questa idea nascono i progetti dei fondi sanitaria e del risparmio casa, che PensPlan sta seguendo, al fine di offrire un modello di welfare moderno ed integrato. Per fare questo occorrono però strumenti innovativi. Questa la richiesta avanzata al Ministro Fornero che si è detta molto interessata al modello del Trentino-Alto Adige, impegnandosi a promuovere un incontro, entro la fine dell’anno o al massimo per gennaio 2013 fra il Ministero, la Regione, PensPlan e la Covip, la Commissione che vigila sui fondi pensione complementare, al fine di individuare eventuali modifiche normative che possano consentire lo sviluppo di un modello di welfare allargato.

Gottfried Tappeiner
, Presidente di PensPlan, ha sottolineato come sia davvero essenziale passare oggi da un sistema pensionistico ad un sistema di welfare complessivo e flessibile, se si vuole convincere i giovani dell’opportunità di investire parte dei propri redditi in progetti di previdenza complementare.  Il Senatore Peterlini, infine, ha ricordato come il Trentino-Alto Adige si ponga all’avanguardia sulle tematiche della previdenza complementare e dunque possa fungere da stimolo anche a livello nazionale.

Polizia schierata – Molti politici regionali e provinciali ad accogliere l’arrivo del ministro all’auditorium Santa Chiara. E’ entrata dalla porta posteriore, ricevuta da Dellai, Mazzalai e dal direttore di Confindustria Trento Busato. Fuori ad attenderla c’erano giovani e sindacalisti. Grande spiegamento di forze dell’ordine in tenuta antisommossa e tanti studenti presenti: chi per ascoltarla chi per contestarla.

Danni a Ufficio interinale –
Ignoti hanno danneggiato la notte scorsa l’esterno della sede di un ufficio interinale del lavoro a Trento tracciando su un muro la scritta ‘Benvenuta Fornero’. La porta d’ingresso e’ stata sigillata con del silicone. Il gesto non e’ stato rivendicato. Le forze dello’ordine hanno avviato indagini. Il ministro Elsa Fornero partecipa a Trento ad un incontro su un progetto per i giovani, organizzato dalla Confindustria locale.
 

?Altre notizie In breve:

La Lega attacca Dellai: "bifronte" – Il debutto romano di Lorenzo Dellai con il movimento "Verso la Terza Repubblica" di Montezemolo e Riccardi scatena la reazione del senatore leghista Sergio Divina che non ha gradito ll passaggio sui "ridicoli riti celtici della Lega che hanno dato un’idea regressiva e antipatica del Nord".  Divina accusa Dellai di incoerenza: "Come si fa a passare la settimana da strenuo difensore dell’autonomia e il fine settimana trasformarsi nell’amico di Monti che mina la tua autonomia finanziaria?".

Acli trentine in festa –
Bene il rigore e la serietà di Monti, ma serve più attenzione della politica per i più deboli. Le ACLI trentine oggi sono più politiche, ma non per occupare posti, bensì per rimarcare il loro ruolo di vigilanza e critica. Lo ha dichiarato a Levico il presidente trentino del movimento, Arrigo Dalfovo.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *