Primo Piano Trentino Alto Adige Primiero Vanoi

IL DIBATTITO/Trento, Forte Buso nel Question Time in Provincia: si riapre la polemica sul futuro della viabilità locale

Share Button

Il consigliere Marino Simoni (Progetto Trentino) aveva chiesto nei giorni scorsi di prorogare i termini di chiusura della strada, per il cantiere della Galleria di Forte Buso. Molti i disagi e le segnalazioni da parte degli operatori, in queste settimane, a causa del divieto di transito

fortebuso

Trento – Considerati i lavori per la realizzazione della nuova galleria di Forte Buso nel Comune di Predazzo, iniziati nell’aprile scorso e sospesi fino al 3 settembre 2016, Simoni lamenta la totale chiusura al transito della statale 50 del Grappa e del Passo Rolle fino al 24 novembre 2016, che sposta la circolazione dei veicoli a Passo S. Pellegrino e Passo Valles causando disagi alla viabilità turistica e pendolare.

Il consigliere chiede perché la Giunta non abbia prorogato la sospensione dei lavori della galleria a fine settembre e perché non abbia adottato una diversa modalità di gestione del traffico, prevedendo un senso unico alternato regolato con semaforo.

consiglio

La replica dell’assessore Gilmozzi

L’assessore Mauro Gilmozzi ha spiegato che il progetto, completo di analisi e dettagli tecnici, è stato ampiamente discusso con la popolazione e tutti i soggetti interessati, nel corso di un assemblea nella quale ci si rese conto che il periodo di chiusura necessario è di 80 giorni e che andava fatto in un periodo che non rovinasse la stagione estiva e nel contempo non arrivasse troppo a ridosso dell’inverno, cosa che abbiamo stabilito e messo in atto.

Si sono trovati degli accordi per far transitare alcuni mezzi con dei permessi speciali e introdotto una deviazione su esplicita richiesta di tutti: abbiamo fatto quanto nelle nostre possibilità e mantenuto le promesse e il programma concordato, ha concluso Gilmozzi.

“Non sono soddisfatto – ha replicato il consigliere Marino Simoni di PT – i ragionamenti illustrati dall’assessore già li conoscevo, ma credo che si poteva fare uno sforzo per spostare la chiusura di questa strada di alcuni giorni soprattutto finché c’è un grosso afflusso turistico”.

 

Tutti gli altri argomenti in discussione in Consiglio

MOZIONI: PASSA IL NO AL GLISOFATE, RITIRATO IL TESTO SULLE DISCRIMINAZIONI

QUESTION TIME, LE DOMANDE E LE RISPOSTE

DISEGNO DI LEGGE SULLA DOPPIA PROFERENZA DI GENERE. DEPOSITATI 5.377 EMENDAMENTI

 

Share Button

7 Replies to “IL DIBATTITO/Trento, Forte Buso nel Question Time in Provincia: si riapre la polemica sul futuro della viabilità locale

  1. @Giuseppe. Quanto alla messa in sicurezza si vede che non percorri troppo spesso il Passo Rolle, altrimenti ben sapresti che tre sono i punti in cui si trovano sassi sulla strada :
    1-sulla piana di Malga Fosse, prima della Val Confine
    2-a Paneveggio tra la Val dei Buoi e la galleria esistente
    3- cinquanta metri dopo l’uscita della galleria in realizzazione.
    Per quel che riguarda invece le proteste tardive, il sottoscritto è da maggio che rompe inutilmente le scatole al mondo intero sulle conseguenze della chiusura, che sembrava fino a lunedì 5 settembre assolutamente non riguardare la nostra valle : forse ora qualche vip primierotto/a si renderà conto del disagio magari nel recarsi a fare shopping a Bolzano.
    Infine per quel che riguarda la chiusura invernale del Passo ormai sappiamo che gallerie artificiali non ne verrano fatte e che ogni trenta cm di neve fresca ci troveremo con il Rolle chiuso per qualche giorno. Sul perchè e sul per come non intervengo per non mangiarmi un’altra volta il fegato, ma a volte sarebbe da imparare nella gestione delle strade dalla più povera e vicina Provincia di Belluno.

  2. @Giuseppe. Si sta solo discutendo di alcuni termini usati nella risposta dell’assessore Gilmozzi. Quando riferisce dell’ampia discussione avuta con la popolazione e con TUTTI i soggetti interessati sembra che fra questi non rientrino coloro che, pur coinvolti direttamente o indirettamente dai lavori, non fanno parte della prioritaria sensibilità e attenzione dell’assessore. Attenzione confermata anche dalla sua coinvolgente partecipazione alla corretta soluzione della viabilità invernale del Passo Rolle dalla parte di Malga Fosse nel Primiero.

  3. Chiusura programmata da tempo e per un lavoro di messa in sicurezza definitivo. Inutili polemiche e interrogazioni il giorno prima della chiusura…
    Intanto ci alleniamo per quando alle prime nevicate verrà chiuso il versante del Primiero…e in questo caso senza ancora un progetto definitivo, una data di inizio lavori,una scadenza,senza niente..amen.

  4. ma dai … cosa volete che sia fare PASSO ROLLE , PASSO VALLES , PASSO SAN PELLEGRINO due volte al giorno magari con le prime nevicate in ottobre … tanto Gilmozzi mica viene a fare i passi dolomitici

  5. Non so proprio con che parte della popolazione abbia parlato l’assessore Gilmozzi. A Predazzo è stata fatta una riunione di presentazione dell’opera, ma in Primiero non mi risulta nulla. Quanto alla strada alternativa, sfido Gilmozzi a percorrerla con la sua auto blu.

  6. Quando l’assessore Gilmozzi dichiara che il progetto “è stato ampiamente discusso con la popolazione e tutti i soggetti interessati” dovrebbe specificare meglio a quale “popolazione” si riferisce e chi sono, secondo lui, “tutti i soggetti interessati”. L’impressione è che il suo interesse per il Primiero normalmente è nullo; diventa elevato solo quando è funzionale a quello della Val di Fiemme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *