Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Trento, Festival dell’Economia 2016: “I luoghi della crescita” presentazione ufficiale a Roma il 5 maggio

Share Button

Dopo l’edizione da record del 2015, il Festival dell’Economia di Trento torna quest’anno dal 2 al 5 giugno. Il tema dell’undicesima sarà: “I luoghi della crescita”. Alla presentazione ufficiale di Roma – giovedì 5 maggio – saranno presenti l’editore Laterza, il presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi, oltre a Tito Boeri, direttore scientifico del Festival, che illustrerà il programma e le importanti novità. Nel 2015 sono stati quasi 400 i giornalisti accreditati, provenienti da Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Stati Uniti e Cina e 1.920.000 le connessioni al sito internet raggiunte nel terzo giorno

Festival-2016-2_imagefullwide

Trento – “L’edizione 2016 del Festival – spiega Tito Boeri, direttore scientifico del Festival – vuole affrontare un’area riscoperta solo di recente dagli economisti, l’economia dello spazio, della geografia. Daremo spazio a chi ha oggi o ha avuto in passato – sottolinea Boeri – un ruolo attivo nel governo di questi territori, consapevoli che la crescita rapida o il declino di un’area pongono complessi problemi di governance”.

“Tema di grande importanza per il Trentino – ha ribadito il governatore del Trentino Ugo Rossi – perché è collegato anche al tema della nostra Autonomia, in un anno in cui iniziamo un cammino molto importante per il nostro futuro, con l’avvio del processo di revisione dello Statuto. Credo che accompagnare la discussione sul terzo Statuto d’Autonomia – ha detto Rossi – con una riflessione in chiave globale, dentro il Festival, che getti uno sguardo ad altre esperienze economiche e territoriali come la nostra, possa essere molto utile e un grande arricchimento”.

Intanto il Festival è stato confermato anche per i prossimi tre anni. La Giunta provinciale ha infatti dato il via libera al protocollo d’intesa con cui Provincia, Comune e Università di Trento rinnovano per gli anni 2016, 2017 e 2018 il Comitato promotore del Festival che, come è accaduto fin dalle prime edizioni, ha come obiettivo prioritario quello di avvicinare il grande pubblico ai temi dell’Economia.

> www.2016.festivaleconomia.eu/

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *