NordEst

Trento festeggia il Tricolore

Share Button

programma nazionale
programma  per la provincia di Trento
programma del Comune di Trento

Eventi per il 150° Unità d’Italia in Trentino

COMITATO CELEBRAZIONI 150°

  • Conservazione, restauro e visibilità al Monumento a Dante Alighieri, individuato quale monumento simbolo dell’unità nazionale ( Cerimonia celebrativa ufficiale in Piazza Dante programmata per il 17 marzo 2011)
Allegato 1 in calce

PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI
  • Notte tricolore – 16/17 marzo 2011 (Comuni che ad oggi hanno aderito all’iniziativa: Trento, Avio, Baselga di Pinè, Frassilongo, Tenna, Ziano di Fiemme); nell’occasione il Comune di Trento ha previsto il prolungamento dell’orario di apertura di Musei e monumento ed alcuni momenti di intrattenimento musicale ed altre iniziative.
P.A.T. DIPARTIMENTO ISTRUZIONE E ASSESSORATO ISTRUZIONE: 
  • 1) durante tutto il corso dell’anno scolastico: percorso educativo "Il Trentino e l’Italia, il Trentino in Italia: la nostra storia"

Una proposta per la Scuola trentina

  • 2) entro il 31 ottobre 2010: le scuole interessate hanno fatto pervenire al Dipartimento Istruzione la proposta progettuale al fine di approfondire il tema del "150° anniversario Unità d’Italia e dintorni" e a promuovere dei percorsi di ricerca (con l’elaborazione di prodotti originali – testi storici o letterari, elaborati artistici, Cd rom, video, ecc.)
Le scuole interessate al progetto saranno supportate da esperti (Musei, Università Fondazione FBK, Associazioni sul territorio).

Gli elaborati prodotti troveranno visibilità e spazio all’interno delle celebrazioni previste per la primavera

UNIVERSITA’ DI TRENTO E FONDAZIONE MUSEO STORICO DEL TRENTINO
  • lezioni, conferenze su tematiche legate all’Unità d’Italia (Risorgimento, i problemi strutturali, ecc.), che si svolgeranno nei mesi di marzo-aprile 2011;
  • un progetto di ricerca sulla "costruzione dell’unificazione nazionale vista da tre diverse prospettive: volontà popolare, tradizione e amministrazione, l’unificazione vista dalle capitali europee".
In particolare, in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Fondazione Museo storico del Trentino e l’Università degli Studi di Trento promuovono una serie di iniziative volte ad offrire una ricostruzione del Risorgimento e della complessa storia dell’Italia unita.

Il programma prevede alcune lezioni pubbliche tenute da storici di alto profilo nazionale e le lezioni si articoleranno in due cicli: il primo  dedicato alla ricostruzione di alcuni nodi del Risorgimento: i fermenti patriottici e la partecipazione delle classi popolari al processo di unificazione da un lato, la collocazione del processo risorgimentale nel contesto delle relazioni internazionali dall’altro; il secondo affronterà  alcuni dei grandi temi "strutturali" della storia dell’Italia unita.

Gli incontri si terranno presso l’Aula Kessler della Facoltà di Sociologia, in via Verdi 26 a Trento con inizio alle ore 17.30. Aggiornamenti costanti sono disponibili  attraverso il seguente il link al
sito web: http://events.unitn.it/150anniunitaitalia
 
FONDAZIONE MUSEO STORICO IN TRENTO:
  • Serie di attività didattiche dedicate ai grandi avvenimenti della storia d’Italia, dalla prima metà del XIX secolo al 1945, e ai loro conseguenti sviluppi nella realtà trentina.
  • "proposte formative" per gli insegnanti su Unità d’Italia, Risorgimento, Grande Guerra, previsto per il 2011.

MUSEO DELLA GUERRA DI ROVERETO:

  • Attività didattiche "mirate" con gli studenti, nell’ambito del Catalogo del Laboratorio didattico;
  • Ciclo di conferenze su "le Costituzioni europee", primavera 2011.
SOCIETA’ DI STUDI TRENTINI DI SCIENZA STORICHE
  • Conferenza del Prof. Hans Heiss " La nazione lontana. Trentino e Tirolo di fronte all’Unità d’Italia"

ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI:

  • Gran tour della memoria: in concomitanza alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia l’Istituto promuove un viaggio nei luoghi della Grande Guerra che farà tappa a Trento il 17 giugno 2011 con visita al Castello del Buonconsiglio, Lavarone, visita al Museo della Prima Guerra Mondiale e al castello di Tiene.

COMANDO MILITARE ESERCITO TRENTINO-ALTO ADIGE

  • Iniziativa didattica alle scuole superiori tesa ad approfondire le ragioni storiche dell’unità, attraverso lo studio delle vicende belliche che interessarono il Trentino nel 1866 (con esperti del Museo Storico del Trentino)

FAI:

  • Coinvolgimento degli studenti delle scuole come "guide" su alcuni siti e luoghi emblematici (venerdì 25 marzo)
  • La delegazione del FAI di Trento aprirà al pubblico nelle Giornata FAI di Primavera (sabato 26 e domenica 27 marzo), con visite guidate , alcuni monumenti a Trento e Rovereto che rientrano nel percorso speciale risorgimentale del FAI nazionale.
ASSOCIAZIONE ARCHIVIO GARBARI:
  • Pubblicazione di una serie di articoli su quotidiano locale, su l’Unità d’Italia e il Trentino;
  • Studio su Tito Bassetti, protagonista trentino del Risorgimento confinato in Boemia nel 1860-61;
  • Conferenze unitamente all’Associazione culturale Rosmini sui problemi del Risorgimento e dell’Unità d’Italia;

BIBLIOTECA COMUNALE E ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI TRENTO:

  • Iniziative denominate "La città di Trento nel Risorgimento europeo: 1848-1870":
  • – 14-25 marzo. Biblioteca comunale. Esposizione di documenti e pubblicazioni dell’Archivio storico e della Biblioteca.
La relazione della Prof.ssa Garbari e i documenti e le pubblicazioni dell’Archivio storico e della Biblioteca selezionati per l’esposizione saranno successivamente rielaborati e oggetto di pubblicazione quale n. 4 della collana "Quaderni per la storia di Trento".


ASSOCIAZIONE CULTURALE "ANTONIO ROSMINI"

  • Fino al 9 aprile 2011 quattro incontri per analizzare la Costituzione in Francia, Inghilterra, Germania, Austria e Italia;
  • 14 aprile 2011, Tavola rotonda dal titolo "Il Trentino e l’unità d’Italia"

A.M.I. (Associazione Mazziniana Italiana, Sezione di Trento)

  • Alcuni interventi pubblici per i quali si inviteranno a Trento relatori qualificati ed autori di pubblicazioni attinenti al tema.
Da segnalare l’incontro avvenuto il 18 settembre 2010, ad ore 20.30, presso la Sala Falconetto di Via Belenzani avente titolo: Il Risorgimento e la laicità possibile "Quel 20 settembre 1870" con il Prof. Fulvio Conti, docente di Storia contemporanea dell’Università di Firenze e con il Prof. Don Paul Renner, docente di teologia fondamentale allo Studio Teologico di Bressanone.
  • Pubblicazione dell’Edizione speciale del bollettino dei mazziniani in Trentino avente titolo "Conoscere il Trentino – Il Risorgimento, gli uomini e le azioni".

TOURING CLUB ITALIANO

Adattamento all’ambito provinciale delle proposte organizzate a Milano, con previsione di presenza di personalità note e autorevoli, rivolte soprattutto ai Comuni maggiori ed alle scuole):

Viaggio virtuale attraverso i 150 anni dell’Unità del Paese: incontri che prevedono letture, proiezioni di filmati, musiche, per documentare a approfondire in modo attraente e adeguato.

ARCHIVIO DI STATO

Dal 9 al 17 aprile, in occasione della XIII edizione della Settimana della Cultura, indetta come di consueto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la ricorrenza diventerà motivo per focalizzare  l’attenzione sugli eventi risorgimentali, sul pensiero e sui personaggi che hanno fortemente improntato la lunga attesa dell’Unità. In tale contesto l’Archivio di Stato di Trento raccoglierà  in proposito, la testimonianza viva presente nelle carte che conserva, attraverso la ricerca di studiosi trentini. In particolare, esso propone una argomentata conversazione di due ricercatori che presenteranno al pubblico gli esiti dei loro studi recenti, corredandoli con un ricco apparato di immagini documentarie. Tra le iniziative si segnalano:

  • 12 aprile alle ore 18.00 nella Sede dell’Archivio di Stato di Trento, in Via Maccani, angolo Via Maestri del Lavoro, incontro dal titolo: "Viva l’Italia una. Il Risorgimento invisibile in Trentino" – Conversazione di Bruno Santoni, studioso delle vicende garibaldine della Val di Ledro, e di Michele Toss, ricercatore presso l’Università degli Studi di Bologna.
  • mostra documentaria: da metà settembre a metà dicembre 2011, nel contesto della celebrazione delle Giornate Europee del Patrimonio culturale, sarà allestita in Archivio di stato una mostra documentaria, che trae spunto dall’azione di controllo di polizia sul movimento d’opinione che si generò e si diffuse a Trento ed in tutto il Trentino negli anni che precedettero ed accompagnarono le fasi della terza guerra d’indipendenza nazionale. Sarà coinvolta la cittadinanza, le Istituzioni culturali ed amministrative, le Associazioni e soprattutto il mondo della Scuola.
    Titolo: "Dietro le linee austriache. L’aspirazione dei Trentini all’Unità Nazionale nei documenti dell’Archivio di Stato", a cura dell’Archivio di Stato di Trento, in collaborazione con Michele Toss e Bruno Santoni.
Sede della mostra sarà l’Archivio di Stato di Trento, Via Maccani angolo con Via Maestri del Lavoro.

SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICO – ARTISTICI

Mostra " I pionieri dell’immagine del Trentino. I disegni di Basilio Armani e le fotografie di Giovanni Battista Unterveger a confronto"
Trento, Torre Vanga

23 settembre – 20 novembre 2011

SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICO – ARTISTICI E MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TRENTO E ROVERETO

Mostra "Arte in Trentino tra Otto e Novecento"

Trento, Torre Vanga 27 maggio – 24 luglio

In occasione delle celebrazioni dei 150 anni per l’Unità d’Italia la Soprintendenza ai Beni storico Artistici di Trento in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto organizza negli spazi espositivi di Torre Vanga a Trento una mostra dedicata alla produzione artistica dell’epoca, in rapporto ai fermenti risorgimentali, che parimenti al resto d’Italia infiammano il Trentino.

COMUNE DI  ISERA

Il Museo della Cartolina "S. Nuvoli" ha in programma una mostra che proporrà stampe e cartoline sull’Unità di Italia. La mostra sarà inaugurata venerdì 15 aprile 2011 ad ore 18.00 e durerà fino a ottobre. Tra breve sarà disponibile un depliant specifico.

FONDAZIONE BRUNO KESSLER

Il Centro per gli Studi storici italo-germanici in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino e la Società di Studi Trentini di Scienze Storiche invita all’incontro "Trentini e Italiani – Riflessioni sul 150° dell’Unità d’Italia il 09/03/2011 ore 17:30.

COMUNI DI ARCO E RIVA DEL GARDA

Numerose le iniziative organizzate per la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia da parte dei Comuni di Arco e Riva del Garda.
Le iniziative, sotto il titolo di "150 – anni di storia italiana" avranno il via con il concerto di Giovanni Sollima e dell’orchestra J. Futura, domenica 06 marzo 2011.
Il programma prevede il coinvolgimento di diverse realtà (associazioni, formazioni musicali, istituzioni) attive sul territorio dell’Alto Garda. Allegato il calendario di massima.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *