X

Trento, Dellai e Mellarini visitano le stalle danneggiate dalla neve

Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno causato dei danni anche ad alcune imprese zootecniche del Trentino, in particolare nella Valle di Non e di Sole. Martedì pomeriggio il presidente della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai e l'assessore all'agricoltura Tiziano Mellarini hanno effettuato un sopraluogo a Smarano dove sono crollati i tetti di due stalle.
 
Al sopraluogo di martedì hanno preso parte anche Gabriele Calliari e Silvano Rauzi, rispesttivamente presidente della Coldiretti e della Federazione Provinciale Allevatori.

"La Giunta Provinciale – ha affermato il presidente Dellai – sta valutando la situazione per mettere in campo azioni di sostegno a tutela di un settore che sta attraversando un momento particolarmente difficile". "Gli uffici dell'Ispettorato di Cles – ha aggiunto l'assessore Mellarini – stanno completando il censimento dei danni e già nella giornata di domani potranno fornirci un resoconto dettagliato".

I danni maggiori in Val di Non e Sole

A Smarano, come noto, tra sabato e lunedì il peso della neve ha sfondato la copertura di due stalle fortunatamente vuote: accanto ai danni strutturali vanno aggiunti anche quelli subiti dalle attrezzature presenti all'interno degli edifici. Sempre sabato era crollato anche il tetto del mobilificio Pedrone a Cles (fortunatamente nessun dipendente era al lavoro).

Altri crolli di coperture si sono verificati a Romeno (un fienile), a Sarnonico (un rustico) e a Fondo (alcune abitazioni in centro storico). Sono state decine le chiamate di intervento rivolte ai vigili del fuoco per lo sgombero della neve dai tetti.

Altre notizie dal Trentino

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post