Primo Piano Trentino Alto Adige

Trento, controlli antidroga nelle scuole di Fiemme e Fassa (FOTO)

Share Button

I Carabinieri della Compagnia di Cavalese in collaborazione con la Stazione CC di Vigo di Fassa ed il nucleo cinofili dei Carabinieri di Laives (BZ) martedì mattina hanno compiuto un controllo antidroga nelle scuole

droga1

Cavalese (Trento) – L’operazione era finalizzata alla prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti all’interno degli istituti scolastici. Nella circostanza sono stati controllati due istituti, l’Istituto Comprensivo Ladino di Pozza di Fassa e l’ENAIP di Tesero.

Il controllo iniziato attorno alle ore 9:30 circa è proseguito per tutta la mattinata. Nell’istituto di Pozza di Fassa, ispezionato per primo i controlli hanno avuto esito negativo, diversamente nell’istituto ENAIP di Tesero dove il cane, un pastore tedesco nero di 7 anni, di nome Claus, ha fiutato ed individuato 3,5 grammi di sostanza verosimilmente di tipo hashish nascosti nelle tasche di uno studente incensurato dell’istituto.

Il controllo effettuato nella classi e sui rispettivi studenti durante le ore di lezione, ha fatto emergere che, sebbene non sia stata trovata ulteriore sostanza, in alcuni degli studenti risultava palese al passaggio del cane la non estraneità alla sostanza stupefacente.

Sono stati inoltre controllati i luoghi di ritrovo degli studenti nelle immediate vicinanze degli istituti, senza però trovare nulla. I dirigenti scolastici, Sig.ra Mirella Florian e Sig. Dino Moser, rispettivamente per l’Istituto Comprensivo Ladino di Pozza di Fassa e dell’ENAIP di Tesero, che hanno seguito tutte le fasi dei controlli, collaborando attivamente al fine di facilitare le operazioni, hanno potuto constatare personalmente la situazione dei fatti.

droga2

All’operazione hanno partecipato 8 militari, tra cui uno di sesso femminile, per eventuali controlli su studentesse e relativi oggetti personali. La collaborazione da parte del personale docente di entrambi gli istituti è stata massima e proficuo è stato anche lo scambio di informazioni.

I controlli hanno permesso ai Carabinieri della Compagnia di Cavalese, di appurare diverse situazioni, nonché di assumere diversi spunti investigativi. Il controllo degli Istituti scolastici rappresenta un’importante attività sia preventiva che repressiva e si inquadra in una più ampio progetto di controllo del territorio perseguito dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione anche con gli Istituti di scolastici. L’importanza che riveste la formazione è indiscussa, ma altrettanto importante è cercare di rendere sicuri e sane le scuole frequentate dai ragazzi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *