Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Trento, Contributi per l’acquisto di beni strumentali: con Mediocredito iter più veloce per la “Sabatini ter”

Share Button

Sabatini-ter ai nastri di partenza. Le domande per accedere ai contributi per i beni strumentali potranno essere presentate a partire dal 2 maggio prossimo

euro

Trento – E’ il restyling della legge conosciuta come Sabatini (Beni strumentali), l’agevolazione del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo in Italia. E’ destinata a sostenere l’acquisto di beni strumentali ad uso produttivo.

La novità

Diversamente dal passato ora anche le banche potranno attingere alla propria provvista per finanziare gli investimenti delle piccole e medie imprese.

Questo significa che ci sarà un percorso molto più breve e snello nelle procedure, con risparmio di tempo per le nostre imprese clienti.

Iter procedurale in sintesi

Le aziende potranno quindi presentare a Mediocredito la domanda di agevolazione che a sua volta, dopo le verifiche del merito creditizio e la conferma da parte del Ministero della disponibilità delle risorse da destinare al contributo, può concedere il finanziamento anche su provviste proprie. La concessione del finanziamento può essere assistita fino all’80% dal Fondo di garanzia. Le richieste di garanzia saranno esaminate dal Fondo di garanzia in via prioritaria.

A fronte della delibera bancaria di concessione del mutuo, il MISE adotta il provvedimento di concessione del contributo, pari all’ammontare degli interessi al tasso del 2,75% annuo per cinque anni.

Caratteristiche del finanziamento

I beneficiari sono le piccole e medie imprese con sede operativa in Italia.

Il finanziamento è destinato all’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature e hardware nuovi e destinate all’uso uso produttivo. Sono ammissibili anche le spese per software e tecnologie digitali. Ha durata massima di 5 anni e l’importo è compreso tra i 20 mila e 2 milioni di euro.

Avvio e conclusione degli investimenti

L’avvio degli investimenti deve essere successivo alla data di invio alla banca della domanda per l’ottenimento del finanziamento e contributi.

Gli investimenti devono concludersi entro 12 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Presentazione della domanda

La domanda di agevolazione e i relativi allegati devono essere compilati utilizzando esclusivamente, pena l’invalidità, il nuovo modulo disponibile scaricandolo dal sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico www.mise.gov.it.

Il nuovo modulo compilato e sottoscritto mediante firma digitale dall’impresa richiedente può essere presentato a Mediocredito, a partire dal 2 maggio prossimo, esclusivamente attraverso l’invio a mezzo posta elettronica certificata:mediocredito.segreteriacrediti@legalmail.it.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *