Primo Piano Trentino Alto Adige

Trento, conclusa con successo la prima edizione di TedxTrento

Share Button

Un evento  TED organizzato in modo indipendente, dedicato alle grandi idee innovative

elia

Trento – «È stata assolutamente una giornata intensa, all’altezza delle aspettative. I relatori sono riusciti a entusiasmare il pubblico con le loro idee e la loro capacità di esprimere una visione del futuro – é il commento di Mirta Alberti, presidente del comitato culturale di TEDxTrento – Un immenso grazie va ai volontari, bravissimi, ai partner che hanno creduto nell’evento, e a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo percorso».

Christina Craver, tra le organizzatrici, dichiara: «Siamo contentissimi dell’enorme interesse risvegliato dall’evento, e della grandissima affluenza di pubblico. È stata un’opportunità fantastica portare un evento TEDx ai trentini, che hanno dimostrato di saper apprezzarne la carica innovativa.»

Molti i partner dell’iniziativa, incluso il polo dell’innovazione ICT Trento RISE, fondato da FBK e dall’Università degli Studi di Trento. «Quando si è presentata l’occasione di sostenere TEDx non ci siamo certo fatti pregare – assicura Fausto Giunchiglia, presidente di Trento RISE – È un’imperdibile opportunità di coinvolgere la cittadinanza nell’importantissimo processo dell’innovazione. Innovazione al servizio della qualità della vita, appunto, di tutti noi. Ed è proprio la società, secondo noi, a dover partecipare attivamente in questo processo per esprimere le sue priorità su questo tema che ci riguarda tutti».
Entusiasti anche i volontari, soprattutto studenti universitari. «È stata un’esperienza faticosa ma bellissima, mi ha aiutato a crescere anche professionalmente, e ho conosciuto un sacco di persone interessanti. – racconta Giulio, 19, studente di studi internazionli, felice di partecipare a un evento che può contribuire a generare «una piccola rivoluzione creativa». «Ascoltare gli speaker del palco è stato emozionante. – sorride Anna Laura, 21, studentessa di sociologia – Finalmente ho visto come si organizza un grande evento, tutto il lavoro che c’è dietro, e il ruolo cruciale dei volontari.»
E tra il pubblico che esce dal teatro i commenti sono altrettanto calorosi. «Uno spettacolo bellissimo. – dice una signora venuta apposta dal Veneto per vederlo. – Sono molto soddisfatta, ne avevo letto sul Corriere Innovazione ieri e sono venuta a vederlo.»
Tema di questa prima edizione di TEDxTrento è stata la qualità della vita. Un tema che da sempre sta a cuore ai trentini. I 17 relatori si sono così confrontati sull’argomento, spaziando dalla biologia all’architettura, dall’informatica al volontariato. Ad accomunarli, la passione per le grandi idee innovative. Quelle capaci di cambiare il mondo. E, si spera, il Trentino.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *